Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Essere animatore turistico

Pubblicato il 21 Febbraio, 2012

Essere animatore turistico

SABATO 3 MARZO ALLE ORE 15

INIZIA IL CORSO GRATUITO

“ESSERE ANIMATORE TURISTICO”

Sabato 3 marzo ore 15, al Teatro Marchesa, in Corso Vercelli 141, prende il via il Corso Gratuito “Essere Animatori Turistici” per strutture alberghiere: villaggi turistici, campeggi, hotels.
Il corso teorico e pratico permetterà agli allievi di conoscere a fondo questo mestiere nato nel 1950 ad Alcuida, nelle Isole Baleari, dal Club Méditerranée.

A fine corso tra maggio e giugno, i corsisti parteciperanno ad uno stage gratuito conclusivo in un villaggio turistico dove metteranno in pratica le nozioni apprese durante il corso per poi avere la possibilità di lavorare durante la stagione estiva e di continuare, se l’esperienza sarà positiva, nella stagione invernale.
Questo corso nasce da un accordo tra la VI° Circoscrizione e la Compagnia di Danza l’Araba Fenice nella figura di Renè Cosenza che oltre ad esserne il direttore artistico vanta un’esperienza ultraventennale nel campo dell’animazione turistica.
Questo corso ha l’obbiettivo di raccogliere tutti i giovani, in modo particolare coloro che hanno interrotto gli studi, e dare un indirizzo lavorativo per il loro futuro.
Il corso prevede elementi di recitazione, improvvisazione e di ballo oltre alle nozione sportive. Infatti l’animatore deve essere in grado di recitare nelle scenette di cabaret, di ballare negli spettacoli serali, di organizzare tornei sportivi, essere in grado di intrattenere bambini con giochi e spettacoli  e gestire il  “MiniClub” e la “BabyDance”; In definitiva un ruolo lavorativo polivalente che può aiutare ad orientare il giovane verso una corretta scelta per trovare la sua strada.
Fare l’animatore non è un compito semplice, può essere divertente ma non facile: devi essere in grado di divertire il turista mentre è in vacanza ricordando sempre quale è il tuo ruolo lavorativo.
Questa attività richiede una grande dose di pazienza, una grande passione per il lavoro, un’ottima educazione e buone maniere senza dimenticare che portandoti lontano da casa per diversi mesi, ti metterà alla prova staccandoti dal tuo ambiente quotidiano.
Durante il corso ci sarà anche una base per dialogare con il turista straniero quindi un’infarinatura della lingua francese ed inglese.
Al termine del corso, infatti chi vorrà potrà sempre fare il corso di aggiornamento sulla propria specialità scelta sempre al Teatro Marchesa sede del corso.
Al ritorno chi vorrà continuare con questo mestiere potrà farlo, le richieste sono molteplici chi invece non è “tagliato” credetemi avrà fatto un esperienza che gli sarà comunque utile in seguito per i rapporti umani.
Per ulteriori informazioni sul Corso si può telefonare al numero: 3388706798 Renè Cosenza.

Teatro Cascina Marchesa - Corso Vercelli 141 - 10155 Torino - Ufficio Stampa: 3388706798-www.comune.torino.it/circ6-circoscrizione6@comune.torino.it