URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 25 Settembre, 2012
Si chiama Eco la Festa e il suo nome non è certo casuale. L'appuntamento che animerà il pomeriggio di sabato di piazza Respighi e via Cherubini dalle 15 alle 22, non sarà infatti solo un'occasione per stare insieme e riscoprire il quartiere, ma anche un momento per riflettere sulle tematiche ambientali.
È per questo che sono stati invitati a partecipare con gazebo informativi gli enti e le aziende attive sul territorio: Amiat, Smat, Iren e Gtt.
Salvaguardia dell'ambiente e risparmio energetico saranno temi centrali, ma non mancherà la festa, quella vera.
I negozi della zona rimarranno aperti fino a tarda sera e, gli 800 metri su cui corre via Cherubini, saranno animati da musica e balli.
Interverrà la Big Band, il complesso musicale che conta ben 30 elementi, i gruppi di musica folk e, in mezzo alla via, saranno organizzate le milonghe, gruppi di ballo che si cimenteranno con il tango argentino.
Ma non è tutto.
Nel cortile messo a disposizione dalla scuola Perotti, le associazioni sportive del quartiere faranno divertire grandi e piccoli con tornei di calcio a cinque, calcio-tennis, pallacanestro e pallavolo.
Tra gli spettacoli previsti invece la sfilata delle creazioni del sarto senegalese Malik Niang, organizzata dai Bagni Pubblici di via Agliè, e l'esibizione di Bmx acrobatiche e pattini in linea. Inoltre Slow Food organizzerà il laboratorio di degustazione "alle origini del gusto".
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Commercianti Filo d'Oro.
Su facebook la pagina dell'evento.