Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Due nuove mostre al Museo Ettore Fico

Pubblicato il 3 Luglio, 2015

Due nuove mostre al Museo Ettore Fico

interno museo

 

Continua a stupirci il nuovo polo dell'arte in Barriera di Milano, il Museo Ettore Fico di via Cigna 114.

Venerdì 11 settembre, nella settimana dello Sport, il MEF propone un evento tutto giocato sulla connessione arte e sport: The Art Pacemaker di Franco Ariaudo. Una «corsa dell’arte», una visita guidata per le gallerie, fondazioni e spazi no profit di Barriera di Milano. Il ritrovo è fissato alle ore 17.45, si parte e si ritorna al MEF.
The Art Pacemaker è una performance collettiva organizzata sulla falsa riga di una manifestazione podistica ordinaria in cui si visitano i luoghi della cultura artistica contemporanea intervallando le visite alla corsa. Per ogni luogo visitato, galleria o museo, ci si sofferma su un’unica opera, dove l’artista pacemaker introduce il lavoro ai corridori. Durante queste soste, a seconda della necessità, si effettuano semplici esercizi per sciogliere la muscolatura, riprendere fiato o si provvede a rifocillarsi. Non perdetevi questo appuntamento! La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili.       

Martedì 8 settembre, alle ore 11.00, è stata inaugurata OperaViva di Alessandro Bulgini. L'installazione di piazza Derna, realizzata con il sostegno di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, rientra nel progetto A.R.T. Attività e Relazioni con il Territorio del Museo Ettore Fico. Un'opera urbana che connette concettualmente arte e sport, ma anche una simbolica "porta" in grado di collegare centro e periferia.

Martedì 7 luglio, a partire dalle ore 19.00, il Museo riapre le sue porte al pubblico con una grande inaugurazione e un djset che continuerà fino alla mezzanotte. 
Le mostre che abiteranno il MEF in questa calda estate saranno aperte al pubblico da giovedì 9 luglio fino al 18 ottobre 2015, dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00.

Scopriamo insieme i dettagli:

LIBERI TUTTI! ARTE E SOCIETA' IN ITALIA 1989 - 2001

L'esposizione è il primo tentativo di illustrare attraverso le opere di artisti attivi nel periodo che va dalla fine degli anni Ottanta all'inizio del nuovo Millennio; un periodo di grandi mutamenti storici e culturali racchiuso tra la caduta del Muro di Berlino e l'attentato alle Torri Gemelle. Un periodo artistico segnato dalla grande libertà stilistica, formale e di contenuto, passando dalla scultura al video, alla pittura e alla fotografia. Ingresso a pagamento.

ETTORE FICO, GLI ANNI DEL MEDITERRANEO

Il filo condutture della mostra è il tema del Mediterraneo, a cui il pittore Ettore Fico è da sempre molto legato fin dagli esordi. Nella sua variegata produzione artistica infatti sono ricorrenti cicli tematici a vocazione mediterranea, dalle raffigurazione del Maghreb alla costiera amalfitana, al litorale ligure e la Provenza. Ingresso a pagamento

Per scoprire tutte le novità estive del museo visitate il sito www.museofico.it 

 

Per info e contatti:
Museo Ettore Fico
via Francesco Cigna 114
Tel. 011 853065
Mail: info@museofico.it
 

Stampa