URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 18 Settembre, 2012
È una festa che nel quartiere ha una tradizione trentennale e che, da un paio anni, è diventata uno degli appuntamenti più vivaci di Barriera.
Sarà una giornata intera di eventi che animeranno corso Vercelli, da piazza Crispi fino a via Sempione, dalle 10 alle 21. Una manifestazione rivolta, non solo agli abitanti di Barriera, ma anche al resto della cittadinanza torinese.
«Per noi – precisa Fabrizio Alladio, presidente di Co.Ver l’associazione che riunisce i commercianti di corso Vercelli organizzatrice dell’evento, assieme ai Bagni Pubblici di via Agliè – sarà un modo importante per dare un’immagine diversa del rione, spesso considerato e presentato dai media esclusivamente come zona di periferia poco sicura e abbandonata».
Barriera invece è un rione vivo e vivace ed è questo, che le due associazioni, attivissime nel territorio, vogliono dimostrare, offrendo ai cittadini una giornata di divertimenti e attività culturali e sportive promosse dalle numerose altre associazioni presenti nel quartiere.
Si parte domenica mattina con una biciclettata di gruppo attorno al quartiere "Su e Giù per il corso", per promuovere l’attività fisica e un mezzo di trasporto “pulito” e sano come la bicicletta. L'appuntamento è alle 11 di fronte alla scuola elementare Sabin in corso Vercelli 147, ognuno armato della propria bici.
Se poi alla fine del giro del quartiere ci si è resi conto che il proprio mezzo ha bisogno di una messa a punto, in corso Vercelli ci saranno le ciclofficine MuoviEquilibri, pronte a dare un consiglio su decorazioni e modifiche delle bici usate e, se si vuole prendere ispirazione per il nuovo look della propria due ruote, ci sarà per tutto il giorno una mostra fotografica di biciclette di Barriera.
Dal pomeriggio attività per bambini e ragazzi: scambio di figurine, un passatempo datato che non passa mai di moda, giochi e gonfiabili, scuole di danza, balli del sud itineranti per tutta la via e DJ set a sorpresa.
Per gli appassionati degli amici a quattro zampe, prenderà invece il via una mostra canina con ricchi premi in palio, alla quale tutti possono far partecipare il proprio cane. Per le iscrizioni basta rivolgersi a La Margherita in corso Vercelli 115 o a Pinco Pallino, in corso Lauro Rossi 32.
Inoltre FMPQ-il futuro del mondo passa da qui, la mostra fotografica del film documentario "Il Futuro del Mondo Passa da Qui" di Andrea Deaglio, ambientato nella periferia nord di Torino.
E poi le tante vetrine allestite dai commercianti direttamente su corso Vercelli, per l’occasione completamente chiuso al traffico e, per i palati fini, degustazioni di prodotti locali.
Durante l’evento avrà luogo poi la consegna dei premi del concorso letterario, promosso dal Comitato Urban Barriera di Milano, "Continua la Storia”, racconti ambientati a Barriera di Milano. Il vincitore di questa prima edizione è stato Marco Orlando con il racconto "Il Jazz e la Democrazia" che potete leggere sul nostro sito cliccando qui. Per tutti gli altri racconti invece, clicca qui.
Ma non solo.
Barriera, piaccia o meno, è una realtà multietnica che ha accolto diverse comunità di immigrati vecchie e nuove. Uno degli obiettivi della manifestazione è anche quello di favorire l’integrazione e instillare un senso di appartenenza al quartiere, a prescindere dalla propria identità culturale. È per questo che a essere coinvolte saranno anche associazioni e gruppi di immigrati attive nel territorio.
La vera novità di quest’anno però è un’altra e a spiegarlo e sempre Alladio. «Un scadenza annuale per una festa così importante è troppo poco. Sarebbe un peccato relegare un evento che ha una forza di aggregazione talmente grande a un unico appuntamento. È per questo che abbiamo deciso di organizzare una festa al mese che possa animare la via».
Il prossimo appuntamento in corso Vercelli sarà quindi in occasione di Halloween e il secondo fissato poco prima delle festività natalizia, ma il programma completo e le date ufficiali, sono ancora top secret.
Per info e contatti potete chiamare lo 011/2481840 o scrivere a festadellabarrieradlemme@gmail.com o seguire l'evento alla pagina Facebook "Festa della Barriera dl'Emme".