URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 30 Gennaio, 2013
Un'iniziativa per ritrovare le antiche tradizioni di un tempo.
La passata di pomodoro, che ormai tutti comprano già fatta, di cui pochi ricordano la ricetta e che ancora meno persone hanno ancora la voglia di preparare, è la protagonista del prossimo appuntamento dell'associazione Erreics nell'ambito del programma "Il gusto di incontrarsi in Barriera"ai Bagni di via Agliè, domenica 16 settembre dalle 14 alle 18.
Gli organizzatori mettono a disposizione pentoloni, fornelli a gas, mestoli e passaverdure e barattoli,e i partecipanti i pomodori, tanto entusiasmo e un pizzico d'amore per un modo antico e dimenticato di fare le cose.
Si cucina tutti insieme con i pomodori portati da casa o, meglio ancora, come suggerisce Erreics, con quelli biologici di Gac Arcobaleno, prodotti a Cascina Misobolo nella fattoria sociale dell'associazione Casa Bordino, dove lavorano come coltivatori persone affette da disagio mentale.
Un'occasione per ripercorrere l'antico rito della "pummarola" in compagnia, come facevano le nostre nonne, e per tornare a casa con un ricordo ghiotto, frutto del nostro lavoro e di un momento divertente d'incontro.