Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > News dai cantieri | demolizione ex benzinaio

Pubblicato il 12 Maggio, 2014

News dai cantieri | demolizione ex benzinaio

banner cantieri urban


E' iniziata lunedì 12 maggio la demolizione del basso fabbricato dell'ex benzinaio situato nell'area compresa tra corso Giulio Cesare e le vie Spontini e Montanaro.
 

Nell’ambito del Programma Urban Barriera di Milano sono in corso una serie di interventi sul borgo storico di Barriera di Milano, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità pedonale delle strade e di riqualificare gli spazi per l’aggregazione e la socializzazione.

Tra le aree interessate, una delle più rilevanti è quella situata tra corso Giulio Cesare e le vie Spontini e Montanaro, antistante l’ambulatorio ASL di zona e adiacente lo spazio verde attrezzato e utilizzato quotidianamente e intensamente da bambini e anziani. L’intervento ha preso il via dal 12 maggio 2014, con la demolizione del basso fabbricato situato sul lato sud dell’area. Originariamente occupato da un benzinaio e ormai in disuso, l’edificio ha rappresentato in questi anni un elemento di degrado in un’area altamente frequentata dagli abitanti del quartiere. La demolizione avverrà prima con l’asportazione manuale dei serramenti e delle parti metalliche e poi con l’intervento di mezzi meccanici: durante l’operazione di abbattimento, i giardini adiacenti saranno temporaneamente  chiusi al pubblico per garantire la sicurezza.
La rimozione del fabbricato permetterà la riorganizzazione dello spazio circostante: il tratto di strada compreso tra le case e il giardino sarà ripavimentato e reso pedonale, assicurando la continuità con l’adiacente area verde.

A seguire, grazie ad un altro progetto del PISU Urban Barriera di Milano, denominato Riqualificazione delle Aree Residuali, anche il giardino sarà oggetto di un intervento di riqualificazione, con la risistemazione delle aree gioco dei bambini, la posa di nuove attrezzature e arredo urbano e la riorganizzazione degli spazi per la sosta e la socializzazione. Nell’ambito di tale progetto, lo spazio in corrispondenza della base del fabbricato diventerà una grande seduta rivestita da un tavolato di legno e utilizzabile, in occasione di eventi, come palcoscenico.

 

Per maggiori approfondimenti sul progetto e per visualizzare le foto potete consultare la scheda a questo link.

Ai link qui accanto sono disponibili le schede e gli aggiornamenti su tutti gli altri cantieri in corso con Urban.

Stampa