URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 23 Ottobre, 2012
Giovedì 25 Ottobre alle 21.00, Crocevia di sguardi, la rassegna di documentari e approfondimenti per capire le migrazioni, realizzata da Fieri e arrivata alla sua ottava stagione, fa tappa ai Bagni Pubblici di Via Agliè.
Lo fa presentando in anteprima il documentario di Rossella Schillaci "Frontiera interna", realizzato per Fieri nel quartiere di Barriera di Milano.
Un viaggio alla scoperta di Barriera, uno dei quartieri a più alta immigrazione di Torino, attraverso gli occhi dei suoi abitanti. Nel Documentario si alternano le riprese notturne delle ronde spontanee di Angelo e altri pensionati che vigilano le strade con le attività di JB, giovane rapper africano, svolte all'interno degli spazi dei Bagni Pubblici di Via Agliè e all'interno del quartiere. JB racconta con la sua musica i problemi di Barriera, tra cui lo spaccio ma anche l'intolleranza che vede e vive sulla sua pelle. Come in una sorta di specchio, le voci dei protagonisti rimandano a una serie di riflessioni su chi è l' "altro" e sui tanti stereotipi che impediscono una vera conoscenza.
Ne discuteranno con l'autrice:
Paolo Barberi (Università "La Sapienza" di Roma)
Pietro Cingolani (FIERI e Università di Trento)
Ferruccio Pastore (direttore FIERI)
Irene Ponzo (FIERI)