URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 20 Settembre, 2012
Lo spettacolo è nato da un laboratorio teatrale di condivisione di esperienza di vita, di storie vere, vissute dalle donne che dal Senegal sono giunte a Barriera di Milano. Sono loro la vera forza della loro comunità, in grado di affrontare i problemi davanti ai quali una crisi in costante crescita pone loro e le loro famiglie.
Donne silenziose, ma determinate, in grado di emergere grazie alla loro energia e al loro decisionismo malgrado le fortissime differenze di genere interne alla cultura della loro comunità.
Dal montaggio dei differenti racconti di vita in un’unica composizione nasce lo spettacolo “Così Lontane, Così Vicine”, fatto di emozioni, racconti e di un video, proiettato sullo sfondo della rappresentazione teatrale, scenografia dei luoghi d’origine e di arrivo, attraversati dalle donne protagoniste, come narrazione della loro quotidianità.
L’iniziativa fa parte dell’iniziativa “CO.e.SO”: coesione e società, frutto del lavoro dell’Associazione CISV, inserita all’interno del progetto di Urban Barriera di Milano “Che cosa Succede in Barriera” . Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Scarlattine Teatro.
Per tutte le info:
Scarlattine Teatro: www.scarlattineteatro.it
Ufficio promozione CISV:
Tel. 011.8993823 - fax 011.8994700 - promozione@cisvto.org - www.cisvto.org
Quando e dove: Sabato 22 settembre 2012, ore 21
Teatro Marchesa, corso Vercelli 141, Torino