Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Concorso letterario nazionale Lingua Madre

Pubblicato il 18 Luglio, 2012

Concorso letterario nazionale Lingua Madre

linguamadre

Il Concorso letterario Lingua Madre, progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, è diretto a tutte le donne straniere (anche di seconda e terza generazione) residenti in Italia e alle donne italiane che vogliano raccontare le donne straniere. Ogni anno la premiazione avviene nella giornata di chiusura del Salone del Libro e i racconti selezionati sono pubblicati in un libro (Lingua Madre Duemiladodici-Racconti di donne straniere in Italia, Edizioni Seb27, in libreria in autunno). Nel corso degli anni il progetto è diventato spettacolo teatrale, booktrailer, blog, fotografia, laboratorio di narrazione. Centinaia le partecipanti, oltre 100 iniziative organizzate solo nel 2011 su tutto il territorio nazionale, una vasta rete di collaborazioni. Più di un semplice Concorso letterario dunque: merito soprattutto delle donne – sempre più numerose – straniere e italiane, che continuano a raccontare e raccontarsi, a condividere e approfondire il tema dell’identità e della/e differenza/e, dove il singolare sta a indicare la differenza sessuale, altro presupposto essenziale del progetto. Scopo essenziale del Concorso non è di scoprire il talento o la scrittrice dell’anno, ma creare relazione, conoscenza reciproca e scambio tra donne, tanto che il bando non solo ammette, ma incoraggia la collaborazione tra donne straniere e italiane nel caso in cui non ci fosse dimestichezza con la lingua italiana scritta: sono tanti infatti i racconti scritti a quattro mani, o da gruppi di donne o da intere classi scolastiche. Una vera e propria “comunità allargata” che continua a esprimersi e confrontarsi durante tutto l’anno, anche grazie alla creazione del blog  e delle pagine Twitter e Facebook. Dai racconti è anche stato tratto lo spettacolo teatrale “Senza voce, senza terra, soli…” (Fabula Rasa/Assemblea Teatro), attualmente in tournée. Si conferma la collaborazione con Slow-Food Terra Madre, Torino Film Festival, Rotary Club Torino Mole Antonelliana cui sono dedicati premi speciali, così come la votazione online sul sito del Salone del Libro per assegnare il Premio della Giuria Popolare. Dal 2010, anche il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo destinato alle fotografie.
Novità 2012: la nuova sezione “audio” sul sito con le letture dei racconti, una piattaforma multimediale delle antologie del Concorso Lingua Madre, una collana di approfondimento per un’analisi al femminile del fenomeno migratorio.

Per visualizzare il regolamento del concorso clicca qui.

GLI ELABORATI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2012 A:
Concorso letterario nazionale Lingua Madre
CASELLA POSTALE 427