URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 28 Aprile, 2014
Dalla metà di aprile avrete visto comparire in tutto il quartiere un piccolo adesivo bianco, nero e magenta con una scritta che recita “Chi AMA Barriera?”: ecco di che cosa si tratta!
É la prima fase della campagna "Chi AMA Barriera?" promossa da Comunità di Barriera e dal Comitato Urban e nata per incuriosire, sensibilizzare e attirare l’attenzione sul tema della cura e della pulizia dello spazio pubblico. Gli operatori di Barriera Amica insieme agli organizzatori e ai volontari del progetto hanno attraversato in lungo e in largo tutti gli isolati del quartiere segnalando, con il piccolo adesivo colorato, luoghi e oggetti simbolo di comportamenti scorretti, ma anche di buone pratiche di pulizia e vivibilità del territorio.
Da maggio inizia la seconda fase, che vedrà protagonisti abitanti, lavoratori e frequentatori di Barriera di Milano. Comunità di Barriera cerca infatti volontari e testimonial disposti a metterci la faccia. Grazie anche alla creatività e alle competenze del fotografo barrierante Marco Saroldi, chi vorrà potrà essere immortalato per testimoniare un comportamento virtuso che contribuisca a rendere più pulita e bella Barriera di Milano: le foto daranno vita a una campagna che, con locandine e manifesti, tappezzerà il quartiere a partire da giugno.
Questi i due appuntamenti in programma:
CASTING FOTOGRAFICO
Mercoledì 7 maggio, a partire dalle ore 18.30, presso i Bagni Pubblici di via Agliè 9
Casting fotografico per la scelta dei testimonial: munitevi di vestiti colorati ed eccentrici e divertitevi a posare con “trucco e parrucco” vintage per diventare il volto virtuoso di Barriera di Milano. Il secondo appuntamento è previsto
SET FOTOGRAFICO ITINERANTE
Sabato 10 maggio, ritrovo in piazza Foroni
“Si scatta!”: un vero e proprio set fotografico itinerante verrà allestito tra le vie del quartiere.
Non vi resta che partecipare!
Per info potete contattare Comunità di Barriera.
La campagna è realizzata con la collaborazione di Amiat.