Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Atelier Hèritage racconta Barriera

Pubblicato il 1 Giugno, 2016

Atelier Hèritage racconta Barriera

collecting memories Q

 

LA GUIDA "BARRIERA È CASA NOSTRA" 

Immaginare il quartiere come una grande casa, dove ogni luogo è una stanza, sulla falsariga della guida "Torino è casa mia" di Giuseppe Culicchia: è questo l'esercizio realizzato durante l'edizione 2015 della scuola estiva di Atelier Héritage. E questo è il risultato, sfogliabile qui sotto o scaricabile in versione pdf. Buona lettura!
 

La guida è stata presentata in anteprima mercoledì 7 settembre 2016 in via Baltea 3 al direttore de La Stampa Maurizio Molinari. A questo link l'evento facebook. 

 

IL PROGETTO COLLECTING MEMORIES 

Per l'estate 2016 Atelier Héritage, con il supporto del Comitato Urban Barriera di Milano e dei Bagni Pubblici di via Agliè, ha promosso "Collecting Memories. La fabbrica dei ricordi", una serie di cinque incontri condotti dai bambini della scuola estiva ArchiBAR 2016, di cui sono stati protagonisti gli over 65, che di Barriera di Milano sono i custodi della memoria.
Facendo propri gli strumenti metodologici della ricerca antropologica, gli héritagini hanno intervistato i "nonni" di Barriera, nell'ottica di raccogliere testimonianze della trasformazione del quartiere, negli ultimi decenni: questo progetto si colloca, infatti, all'interno del tema "Changes", cui la scuola estiva é dedicata. Inoltre, questi appuntamenti sono stati l'occasione di confronto fra la vecchia generazione, che troppo spesso percepisce lo spazio urbano in termini di paura ed insicurezza, ed i figli delle nuove famiglie di Barriera.
A conclusione del ciclo di incontri, i bambini di Atelier Heritage hanno interpretato e restituito la visione degli over 65 con un racconto teatrale e una galleria dei ritratti, presentati venerdì 15 luglio a Open Incet, in via Cigna 96/17, luogo simbolo della Barriera che cambia e dell’incontro tra passato e futuro.

Stampa