URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 17 Giugno, 2013
Martedì 18 giugno dalle 16.30, presso i giardini ex-Ceat di via Leoncavallo 27, si terrà il primo appuntamento con Circomobile: il circo in strada, iniziativa a cura della fondazione Uci e progetto finanziato nell'ambito della seconda edizione di Cosa succede in Barriera?.
Il progetto CIRCO MOBILE: IL CIRCO IN STRADA- EDUCATIVA DI STRADA CIRCENSE propone un percorso di circo sociale per minori residenti (o frequentanti) nel quartiere Barriera di Milano attraverso sei tipi di intervento: il lavoro con singoli adolescenti “a rischio”; l’animazione del quartiere; l’osservazione del territorio; la connessione tra le risorse naturali e formali del territorio; la riduzione del danno (unità mobili); il lavoro con i gruppi naturali.
Nel progetto di circo sociale, la strada non è più un luogo a rischio, ma diventa un luogo di relazioni vitali, di eventi relazionali potenzialmente educativi perché l’educativa circense consente di lavorare in strada nel rispetto della voglia di protagonismo dei giovani.
Verrà utilizzato un mezzo mobile, un furgone appositamente attrezzato con materiale circense, che potrà diventare luogo di connessione tra i giovani del quartiere.
Per info e contatti:
Fondazione Uniti per Crescere Insieme (UCI) ONLUS | viale Bianca Maria, 9 - 20122 – Milano (sede legale), via Sordevolo, 7 – 10154 – Torino (sede operativa) | circostanza@unitipercrescereinsieme.it, www.unitipercrescereinsieme.it/i-progetti/italia/circomobile