Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Cinema Peperoncino alla Fondazione Amendola

Pubblicato il 5 Giugno, 2013

Cinema Peperoncino alla Fondazione Amendola

Artom

 

GLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO

Giovedì 4 luglio, dalle ore 21 presso la Fondazione Amendola, in via Tollegno 52, è in programma una doppia proiezione: Piccola italiana (di Claudio Paletto, 2010) più Emanuele Artom, il ragazzo di via Sacchi (di Francesco Momberti, 2011).

Giovedì 11 luglio, dalle ore 21 sempre presso la Fondazione Amendola, verrà proiettato Lo scheletro massiccio (di Mario Raele e Mimma Maranghino). 

Cinema Peperoncino è un contenitore interamente dedicato alla settima arte e ai suoi segreti, uno spazio dove assistere a proiezioni di documentari, incontrare gli autori, conoscere registi, operatori del settore, artisti ed è un luogo nuovo dove accompagnare i bambini per iniziarli alle emozioni uniche del grande schermo.
Il progetto, che si sviluppa nell’arco di un anno, comincia con un viaggio: un andata e ritorno tra Piemonte e Basilicata, per mescolare esperienze, ideali, cultura. Proprio il confronto tra Nord e Sud - d’Italia, d’Europa, del mondo – dovrà diventare il fulcro della rassegna.

La rassegna è cominciata nel mese di maggio ed è ospitata nella sede della Fondazione, in via Tollegno 52.
Gli appuntamenti con le proiezioni sono due al mese, eccetto per dicembre e gennaio, per un totale di 24 documentari e 3 cortometraggi, fra i quali sono compresi alcuni outsider, opere legate a particolari eventi, e "I pomeriggi dei bimbi" con i film di CSC Animazione e La Lanterna Magica. Per ogni proiezione è prevista la presenza dei registi che porteranno all’attenzione del pubblico il loro lavoro. A settembre cominceranno invece gli incontri di orientamento con i professionisti del cinema: registi, sceneggiatori, montatori, costumisti, operatori del settore, che daranno vita ad autentici seminari per appassionati e colleghi.
La rassegna dei documentari si compone di sezioni trimestrali: Raccontami di te (maggio-luglio 2013), dedicata a temi di forte carattere sociale; Coltivatori e raccoglitori (settembre-novembre 2013), sulle “sinergie possibili” con la terra che abitiamo; Amati Microbi (dicembre-gennaio 2013-14), che esplora il mondo dell’adolescenza; La casa sull’albero (febbraio-aprile 2014), sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale. Ogni volta il pubblico potrà votare l’opera in cartellone e al termine della rassegna verranno proclamati i film vincitori: uno per il Piemonte, uno per la Basilicata, il miglior film di animazione e il miglior cortometraggio, tutti premiati in occasione di una grande festa di chiusura prevista per la prossima primavera. La partecipazione alle proiezioni è gratuita, mentre per gli incontri di orientamento sarà richiesta una quota di partecipazione.


GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO

Giovedì 6 giugno ore 21: "Non avere paura!Donne che non si sono arrese, come un sasso gettato in uno stagno" (Presentazione in allegato in alto a destra)
di Cristina Monti, Italia 2009, 60'. Produzione G. Bordin per Associazione AlmaTerra / Eufemia Ribichini per SPI-CGIL Torino
Ingresso libero.

Giovedì 27 giugno ore 21: "Alessandra, la forza di un sorriso" (Presentazione in allegato in alto a destra)
di Francesca Muci, Italia 2010, 48’. Produzione Rai Cinema e Digital Studio
Ingresso libero.


FONDAZIONE AMENDOLA
Via Tollegno 52 | tel. 011 2482970
fond.giorgioamendola@libero.it |
www.fondazioneamendola.it

Documenti

Giovedì 6 giugno (141 KB)

Stampa