Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Cinema in Barriera

Pubblicato il 16 Giugno, 2016

Cinema in Barriera

Cinema in Barriera Banner


È partita la quarta edizione di Un'estate al cinema, la rassegna cinematografica organizzata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Baretti e Molecola che torna ad animare le serate estive con un ricco calendario di proiezioni e incontri dal 12 giugno al 16 settembre a Torino e fuori città (quasi sempre) a ingresso gratuito.

E nel 2016 l'iniziativa approda anche in quartiere con Cinema in Barriera, un calendario di quattro proiezioni in tre diversi luoghi del territorio: i Laboratori di Barriera in via Baltea 3, i Bagni Pubblici in via Agliè 9 e piazza Foroni.
Ma scopriamo insieme le date e i film da non perdere!

Venerdì 17 giugno | ore 21.30 | Laboratori di Barriera, via Baltea 3
SNOOPY & FRIENDS di Steve Martino (USA, 2015). Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e tutto il resto dell'amatissima banda dei "Peanut" fanno il loro debutto sul grande schermo come non li avete mai visti prima. Snoopy, il beagle più amato nel mondo - nonché asso dell'aviazione - si imbarca nella sua più grande impresa involandosi all'inseguimento del suo arcinemico, il Barone Rosso, mentre il suo miglior amico, Charlie Brown, intraprende la sua personale epica impresa.
Ingresso gratuito e uscita a cappello

Venerdì 8 luglio | ore 21,30 | Laboratori di Barriera, via Baltea 3
LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU di Wes Anderson (USA, 2004). Dopo la morte del suo collaboratore ed amico fraterno Esteban - divorato da uno squalo enorme e di razza sconosciuta - Steve Zissou, celebre oceanografo e documentarista ormai in declino, decide di giocare il tutto per tutto partendo alla ricerca del pesce, battezzato "squalo giaguaro". Con lui, a bordo della sua nave, la "Belafonte", tutto il Team Zissou, formato da personaggi eccentrici ed eterogenei, e poi la moglie e un ragazzo di trent'anni del Kentucky, appena conosciuto, che potrebbe essere il figlio avuto da una delle tante relazioni extraconiugali avute nel passato.
Ingresso gratuito e uscita a cappello

Sabato 9 luglio | ore 21,30 | Il Passo Social Point, via Nomaglio 6
UNE BOUTEILLE A' LA MER di Thierry Binisti (Francia-Canada-Israele, 2012, 99'). Due adolescenti: lei a Gerusalemme getta in mare un messaggio in bottiglia, lui a Gaza lo raccoglie e decide di risponderle... La serata è l'occasione di presentare il laboratorio "Un Passo nel cinema" che partirà in autunno presso Il Passo Social Point.
Proiezione organizzata in collaborazione con l'Alliance française e l'Institut français.

Ingresso gratuito e uscita a cappello

Martedì 12 luglio | ore 21.30 | Piazza Foroni
LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE di Pif (Italia, 2013). Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.
Ingresso gratuito e uscita a cappello

Venerdì 22 luglio | ore 21.30 | BagniPubblici, via Agliè 9
40% - LE MANI LIBERE DEL DESTINO di Riccardo Iacopino (Italia, 2010). Lucio ha passato la prima parte della sua vita a mettersi nei guai. Un’adolescenza vissuta nell’anonimato della periferia, la droga, i traffici, i problemi con la legge, sono stati l’abisso da cui si è ritratto appena in tempo. Quando esce dalla comunità di recupero, comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra una pittoresca tribù di personaggi con alle spalle storie altrettanto complicate. Dopo i conflitti iniziali con Alfred, il suo collega albanese, oltre che rivale nella squadra di calcio, Lucio entra a far parte del gruppo. Ma quando il passato sembra riaffacciarsi con i pericoli e le tentazioni di sempre, saranno proprio i suoi compagni a salvarlo da un finale già scritto.
Ingresso gratuito e uscita a cappello

Le proiezioni in Barriera di Milano saranno precedute dai sette spot realizzati nell'ambito del progetto di "Educazione all'uso consapevole delle Nuove Tecnologie e contrasto al Cyberbullismo" curato dall'Educatorio della Provvidenza.

Sfogliate e scaricate il programma completo di "Un'estate al cinema" qui di fianco

Per info e contatti
Associazione Nazionale Amici Museo Nazionale del Cinema
www.movieontheroad.com

Stampa