Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Barriera Visibile !

Pubblicato il 25 Settembre, 2012

Barriera Visibile !

visibile&invisibile small

Giovedì 27 settembre a partire dalle 18 via Baltea e dintorni vi aspettano per una serata di eventi dedicati alla creatività e all'arte: un'occasione per scoprire vecchi e nuovi spazi di Barriera:

VISIBILE&INVISIBILE | via Baltea 3
La sede storica della Tipografia Sosso, in via Baltea 3, riapre al pubblico accogliendo un’esposizione a tema che durerà fino al 30 novembre: è la mostra Visibile&Invisibile, un viaggio alla scoperta della scrittura tipografica e dei mestieri del designer dell’informazione, attraverso i principali quotidiani in lingua neolatina. Il vernissage, con inizio alle 18, prevede la sonorizzazione a cura di Stefano Mirra e il VJset di ddvisual.
Il progetto nasce da un’idea dell’agenzia Rampazzo&Assocìes di Parigi, la quale opera nel campo della creazione e della realizzazione di progetti editoriali per conto di importanti testate giornalistiche internazionali da più di trent’anni. L’allestimento è stato realizzato da Zenit Associazione Culturale con il contributo della Regione Piemonte, il patrocinio dell’Unione Europea e la collaborazione del Comitato Urban Barriera.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 15; al mattino, è prevista la possibilità di visite ad hoc per le scuole, su prenotazione.
Per info: zenitassociazioneculturale@gmail.com | Roberto Marucci | tel/fax 011 669 83 01 | cellulare 345 00 41 880 | facebook: visibile&invisibile

IL BUFFET DEL VERNISSAGE
A rendere più gustosa l'inaugurazione della mostra Visibile&Invisibile contribuiranno i sapori e le golose specialità del buffet gentilmente offerto da quattro attività di Barriera di Milano: il Gastronomo d'Amare, con deliziosi assaggi di pesce, il ristorante Marrakech, che preparerà una sfiziosa degustazione di piatti tipici marocchini, Claudio Pizzeria, con la sua pizza croccante e leggera, e l'emporio alimentare Bontà e Sapore, che proporrà salutari ricette in stile "New Start", ricercate, vegane e innovative.

GAGLIARDI ART SYSTEM | via Cervino 16
Gagliardi Art System è lieta di presentare 3D, la nuova personale di Giuliana Cunéaz: una serie di nuove installazioni in 3D realizzate negli ultimi due anni e un gruppo di venti lavori - foto e disegni - a cui si aggiungono le opere plastiche e gli occhiali-scultura. Il vernissage è organizzato nell’ambito di Ouverture 2012, un’iniziativa di Associazione TAG - Torino Art Galleries.
www.gasart.it

PUNTO DRACMA | via Antonio Banfo 24c
Riferimento per la musica in Barriera con sale prova, studio di registrazione e corsi di musica, Punto Dracma apre il suo spazio all’iniziativa Arte Dracmatica: ad inaugurarla è proprio un artista di Barriera di Milano, Domenico Sorrenti, che con le sue opere ci porterà alla scoperta di paesaggi inventati, costruiti senza un progetto, un viaggio in cui le esperienze si sommano e i luoghi si incastrano. All’interno della personale di Sorrenti, saranno esposte gli scorsi di Barriera di Milano, realizzati per Urban Storytelling, progetto di promozione del territorio di Barriera messo in opera dal Progetto Facilito Barriera di Milano.
La mostra è a cura dei Bagni Pubblici di via Agliè.
www.dracmarecords.com

ENOTECA PRUNOTTO | corso Vercelli 70b
Fatevi trasportare nell’atmosfera delle antiche piole torinesi di una volta per gustare un aperitivo in barriera tra gli scaffali e i tavoli di legno, vini sfusi e in bottiglia di alta qualità accompagnati dal sottofondo musicale di Vito Miccolis, Marco Piccirillo e Mao.
In collaborazione CoVer_Associazione Commercianti corso Vercelli.

BABY PARKING  MAGA MAGÒ | via Belmonte, 12d
Per chi vuole venire a Barriera con i propri figli, il baby parking organizza un laboratorio artistico rivolto ai più piccoli, dando così la possibilità ai genitori di visitare le mostre in tranquillità, facendo divertire al contempo i bambini.
Su prenotazione: tel. 011 5537655 | cell. 3481524236 | forfellas@libero.it

RETE SOLARE PER L'AUTOCOSTRUZIONE | via Banfo 38
Per chi vuole toccare con mano i principi di risparmio energetico e bioarchitettura: dalle 18.00 ale 20.00 visita agli interventi di risparmio energetico e bioarchitettura eseguiti sull'immobile, ai laboratori di autocostruzione solare e di intonaci a base calce naturale.
contatti daniela.re@autocostruzionesolare.it 3202593653

Durante la serata (dalle 18 alle 24) in via Banfo tra il 38 e il 40 sarà attivo il totem della lettura e dello scambio, punto di scambio/prestito/lettura di libri a cura di carattere cuneiforme.