URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 24 Aprile, 2012
Il Comitato Urban Barriera di Milano gestirà, nel periodo maggio - settembre 2012, la terza edizione del progetto “Barriera Amica”, sostenuto da Compagnia di San Paolo,
Il progetto prevede lo svolgimento di una serie di attività, a favore degli abitanti e del territorio di Barriera di Milano, quali ad esempio:
- la diffusione di informazioni sul programma Urban Barriera di Milano;
- la cura ed il presidio di alcune aree (ad alto utilizzo) attraverso interventi
di pulizia;
- la promozione di momenti aggregativi;
- l’avvio di nuovi servizi suggeriti da soggetti diversi (Istituzioni, enti, associazioni del territorio,…).
Il progetto si svolge attraverso l’utilizzo dei voucher per il lavoro accessorio ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 276/2003. Per prestazioni di lavoro di tipo accessorio s’intendono quelle attività non riconducibili a tipologie contrattuali tipiche di lavoro subordinato o autonomo, che sono rese nell’ambito delle attività tassativamente indicate dall’art. 70, comma 1, del D.Lgs. 276/2003 s.m.i da soggetti che sono in possesso di determinati requisiti soggettivi. Si tratta di attività che potranno essere svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro, in modo discontinuo e saltuario, da parte di alcune tipologie di soggetti, in situazione di disagio economico dipendente dalla crisi occupazionale.
Potranno essere beneficiari finali dell’intervento i cittadini maggiorenni :
· residenti nel comune di Torino;
· in possesso del permesso di soggiorno in base alle norme vigenti, se cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea;
· rientranti in una fascia di reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 25.000 euro, verificata attraverso la dichiarazione ISEE in corso di validità.
Gli stessi dovranno appartenere, ai sensi della normativa vigente, ad una delle seguenti tipologie:
TIPOLOGIA A
Disoccupati, iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il Centro per l’Impiego in data non anteriore al 01/09/2008, che hanno esaurito il diritto a percepire prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione (disoccupazione ordinaria, mobilità indennizzata, trattamenti speciali di disoccupazione edile)
Disoccupati, iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il Centro per l’Impiego in data non anteriore al 01/09/2008, che non hanno i requisiti (es. co.co.pro.) per l’accesso alla disoccupazione ordinaria
Giovani, con meno di 29 anni di età, inoccupati alla ricerca della prima occupazione, iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il Centro per l’Impiego
TIPOLOGIA B
Giovani, con meno di 25 anni di età, regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’Università degli studi, non occupati
TIPOLOGIA C*
Percettori di prestazioni di integrazione salariale
Percettori di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione (disoccupazione ordinaria, indennità di mobilità, trattamenti speciali di disoccupazione edile)
Disoccupati che percepiscono indennità di disoccupazione con requisiti ridotti
Lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale conseguente a un “contratto di solidarietà”. Nel caso di lavoratori a tempo parziale conseguente a contratto di solidarietà, le prestazioni occasionali e accessorie non possono essere effettuate presso lo stesso datore di lavoro con il quale si svolge il rapporto a tempo parziale
* N.B: ai sensi dell’art. 70 commi 1, secondo periodo e 1-bis, del D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, e s.m.i, prorogati dalla Legge 24 febbraio 2012, n. 14, (articolo 6, comma 2) fino al 31/12/2012, e compatibilmente con quanto stabilito dall’articolo 19, della Legge 28 gennaio 2009, n.2, i beneficiari appartenenti alla tipologia C), possono rendere prestazioni di lavoro accessorio in tutti i settori produttivi compresi gli enti locali e nel limite massimo di 3.000,00 Euro netti per anno solare. In questo caso, l’INPS provvede a sottrarre dalla contribuzione figurativa relativa alle prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito, gli accrediti contributivi derivanti dalle prestazioni di lavoro accessorio (L. 33/2009), come puro lo storno contabile riferito al rapporto tra le due gestioni INPS che non comporta alcuna penalizzazione in merito alla contribuzione figurativa.
Così come definito nell’art. 3 dell’” Invito a presentare richieste di contributo per la realizzazione di attività nell’ambito del progetto “RECIPROCA SOLIDARIETA’ E LAVORO ACCESSORIO”, i “…prestatori non potranno essere soci, a qualsiasi titolo, del soggetto Committente. La scelta dei prestatori, effettuata dai committenti, deve ispirarsi per quanto possibile, a un criterio rotativo, che privilegi nella scelta chi non ha ancora avuto accesso a questa misura di aiuto negli anni precedenti.”
L’impegno lavorativo è equiparabile ad un part time, ogni lavoratore sarà impegnato per un totale di 300 ore complessive nel periodo maggio 2012 – settembre 2012.
Per presentare la candidatura bisogna compilare i seguenti moduli:
- allegato disponibilità prestatore
Inoltre è necessario presentare i seguenti documenti, come richiesto dall' allegato D3_2_disponibilità_prestatore :
- curriculum vitae
- fotocopia del documento di identità
- dichiarazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 25.000,00 euro (redditi 2011)
- fotocopia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego per i disoccupati e giovani inoccupati
- dichiarazione attestante l’iscrizione all’Università (solo per gli studenti non occupati)
- fotocopia del permesso di soggiorno o della richiesta di rinnovo (solo per i cittadini extracomunitari)
La domanda di partecipazione alla selezione deve giungere in busta chiusa, con la dicitura “Selezione Barriera Amica”, al seguente indirizzo:
COMITATO URBAN BARRIERA DI MILANO, C.SO PALERMO, 122, 10154 TORINO
Le domande dovranno pervenire al Comitato entro le ore 12.00 del 7 Maggio 2012.
Non fa fede il timbro postale e il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
In caso di consegna a mano le domande saranno accolte nella sede di Corso Palermo, 122, Torino, nei seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì ore 9.00-13.00 - martedì e mercoledì ore 14.00-18.00.
Per informazioni:
Comitato Urban Barriera di Milano
Corso Palermo 122
10154 Torino
telefono 011 4420999