Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Bando Lavoro Accessorio 2013

Pubblicato il 10 Aprile, 2013

Bando Lavoro Accessorio 2013

Lavoro accessorio

E' aperto dall'8 aprile al 31 ottobre 2013 il Bando Reciproca Solidarietà e Lavoro Accessorio 2013.

Che cos’è?

È un progetto realizzato dalla Città di Torino con la Compagnia di San Paolo con la duplice finalità di sostenere i cittadini in situazioni di disagio economico dipendenti dalla crisi occupazionale e di offrire alla collettività ulteriori servizi, impiegando sul territorio, temporaneamente, risorse lavoro altrimenti inoccupate. Le attività sono promosse esclusivamente da enti senza fini di lucro ed hanno come riferimento la "cura della comunità". Coinvolgono cittadini torinesi interessati ad integrare il proprio reddito svolgendo attività di utilità sociale che verranno compensate attraverso i "voucher per il lavoro accessorio" (D.Lgs. 276/2003 art. 70).

A chi si rivolge?

> SOGGETTI ATTUATORI "Committenti":
Fondazioni, associazioni, comitati o enti affini, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, le cooperative di solidarietà sociale, gli enti pubblici o pubblico-privati, enti senza fini di lucro da essi partecipati e gli enti religiosi di diversa natura giuridica. Le attività gestite dai soggetti attuatori sono incentrate sul "senso di appartenenza e partecipazione alla cura della città e dei suoi cittadini" e rientrano tra le seguenti tipologie:

• lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti, anche nel caso in cui il committente sia un ente locale;
  • pulizia e manutenzione di edifici, giardini, strade, parchi e monumenti;
  • manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli;
  • attività di cura dei luoghi del territorio e di educazione civica, culturale e ambientale;
  • attività a carattere solidale e di aggregazione sociale.

> BENEFICIARI DELL'INTERVENTO “Prestatori di lavoro accessorio”:
cittadini maggiorenni residenti a Torino, rientranti nelle tipologie previste e in possesso dei requisiti indicati dal bando. La scelta dei prestatori è esclusiva facoltà dei committenti, che potranno individuare direttamente i potenziali prestatori da inserire nelle attività ammesse a contributo (esclusi i soci, a qualsiasi titolo, del soggetto Committente) verificandone il possesso dei requisiti e proponendoli quali beneficiari alla richiesta di contributo oppure selezionandoli tra coloro che avranno dichiarato ai servizi comunali competenti la propria disponibilità a partecipare al progetto a seguito dell’approvazione del contributo da parte della commissione.

I cittadini in possesso dei requisiti indicati dal bando e interessati a candidarsi come prestatori potranno ricevere informazioni, visionare la documentazione relativa all’iniziativa e sottoscrivere la dichiarazione di disponibilità presso i Servizi per il Lavoro della Città indicati sulla pagina internet del progetto.

In particolare, per i cittadini residenti in Circoscrizione 6, è possibile rivolgersi allo sportello del Progetto OccupABILE | Corso Palermo 122, Torino | tel. 011 44 20996 | Orario: lun./ven./sab. 9.00 – 13.00 mar.e mer. 14.00 – 18.00

Tutte le informazioni e i documenti del bando sono disponibili sulla pagina internet del progetto, all'indirizzo http://www.comune.torino.it/lfs/pag/reciproca_solidarieta.html