URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 2 Febbraio, 2015
Fino al 23 febbraio 2015 è aperto il bando "Coltiva Barriera!" promosso dal Comitato Urban e Circoscrizione 6.
Il bando nasce dalla volontà di individuare un gestore dell'area "Boschetto", compresa tra via Petrella e le scuole di via Leoncavallo: 1900 metri quadri rimasti incolti e abbandonati per anni e oggi in corso di trasformazione. L'area verde sarà infatti organizzata con orti singoli e collettivi, uno spazio per attività laboratoriali e aggregative, un deposito per attrezzature e servizi igienici.
Il bando si rivolge a tutte le associazioni, cooperative e fondazioni che presenteranno un progetto per la gestione dell'area, rispondente a una serie di obiettivi, tra cui il coinvoglimento attivo dei cittadini e gli abitanti del quartiere, la creazione di momenti di aggregazione sociale e l'attivazione di percorsi educativi e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.
Il vincitore stipulerà una convenzione con la Circoscrizione 6 della durata di cinque anni e avrà a disposizione un contributo massimo di 10.000 euro.
L'intervento si inserisce nell'ambito della "Riqualificazione del Sistema Verde" del Programma Urban Barriera di Milano, il progetto che prevede la risistemazione e il collegamento di un insieme di spazi verdi frammentati tra le vie Bologna, Cimarosa, Petrella/Aosta e Ternengo al fine di migliorarne la fruibilità e l'utilizzo come spazi di socializzazione.
CHIUSURA DEL BANDO: 23 febbraio 2015, ore 13.00.
Qui a lato è disponibile il testo del bando e la relativa documentazione.
Qui tutte le informazioni sul progetto di "Riqualificazione del Sistema Verde"