URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 18 Maggio, 2016
Due passeggiate per il quartiere con Beppe Beraudo, storico conoscitore del territorio e autore del libro “Storia della Barriera di Milano”.
I Bagni Pubblici di via Agliè in collaborazione con gli Amici dell'Ecomuseo della Circoscrizione 6 organizzano due itinerari per scoprire la ricchezza storica e architettonica del quartiere Barriera di Milano.
Sabato 21 maggio 2016 | ore 9.30 | Ritrovo ai Bagni Pubblici, via Agliè 9
LIBERTY E ARCHITETTURE IN BARRIERA DI MILANO. Un itinerario tra archeologia industriale ed edilizia residenziale. Si visitano tra gli altri il dancing Le Roi, nell’allestimento di Carlo Mollino, e i Docks Dora.
Sul percorso sono visibili decine di edifici di gusto art nouveau, edilizia scolastica di pregio e i resti di due cascine seicentesche. Il percorso termina presso la cascina Marchesa.
DURATA: 3 ore circa. Qui l'evento facebook.
Sabato 11 giugno 2016 | ore 9.30 | Ritrovo Scuola "A. Gabelli", via Santhià 25
BARRIERA DI MILANO: I BORGHI MONTE ROSA E MADDALENE. Un itinerario nei borghi Monte Rosa e Maddalene fra tracce di vita rurale e di antiche strade di epoca romana e medioevale, l’edilizia residenziale popolare del Comm. Luigi Grassi, edilizia scolastica di pregio del primo novecento, scorci di Liberty, antiche osterie. Si visitano tra gli altri il rifugio antiaereo della scuola Gabelli e la più che centenaria chiesa di gusto eclettico Maria
Regina della Pace. Il percorso termina ai Bagni Pubblici di via Agliè. Durata: 3 ore circa. Qui l'evento facebook
PARTECIPAZIONE libera e gratuita, è preferibile iscriversi mandando una mail a bagnipubblici@consorziokairos.org