URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 21 Settembre, 2015
Uno spazio destinato all’orticoltura urbana, ma soprattutto un luogo dove imparare a coltivare i valori fondamentali di una comunità: aggregazione, partecipazione e condivisione. È questo il nuovo volto dell’area compresa tra via Petrella e via Leoncavallo, conosciuta come il Boschetto, che negli ultimi mesi è stata al centro di importanti trasformazioni e che oggi finalmente apre le porte al quartiere.
È infatti aperto fino al 30 ottobre 2015 il bando per l’assegnazione dei venti orti individuali che, insieme agli spazi destinati all'orticoltura comunitaria e a quelli per le attività laboratoriali e di aggregazione, costituiranno il cuore del nuovo Boschetto. Il bando si rivolge a tutti i cittadini della Circoscrizione 6 che abbiamo compiuto la maggiore età, con particolare attenzione ai residenti nelle aree più prossime al Boschetto di via Petrella e alle categorie più deboli, in modo da garantire il più ampio mix sociale.
Gli assegnatari, versando un canone annuale di 120 euro, avranno ognuno a disposizione per due anni un orto di 20 metri quadrati da coltivare nel rispetto della sostenibilità ambientale e tutta l'attrezzatura necessaria alla coltivazione. Gli ortolani saranno inoltre coinvolti in altre attività: entreranno a far parte del "comitato di gestione" dello spazio e sarà richiesto loro un impegno di almeno 2 ore a settimana per attività di volontariato, che andranno dalla cura degli spazi condivisi fino all’organizzazione di iniziative per animare l’area del Boschetto.
Il bando è promosso dall’associazione RE.TE. Ong nell’ambito del progetto AgroBarriera. L’associazione RE.TE. Ong è risultata vincitrice del bando “Coltiva Barriera!” promosso dal Comitato Urban e dalla Circoscrizione 6 per l’individuazione di un gestore dell’area del Boschetto e ha siglato con la Circoscrizione 6 una convenzione della durata di cinque anni.
Tutta la documentazione del bando è disponibile sul sito di RE.TE. Ong: http://www.reteong.org/campagne/agrobarriera/
Scadenza: 30 ottobre 2015, ore 18.00
Per tutte le info
RE.TE. Ong
via Norberto Rosa 13/a
tel. 011 7707388
Lun-Mar-Mer dalle 10.00 alle 12.00
www.reteong.org