URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 24 Ottobre, 2013
Per la settimana di Artissima, appuntamento ormai consueto per gli amanti dell'arte contemporanea, i quartieri Aurora e Barriera di Milano accoglieranno turisti, curiosi e appassionati di arte e architettura. L'evento targato AB si prepara a partire! L'unica cosa da fare e da portare è una mappa, scarpe comode e tanta voglia di riempire la mente e affascinare lo sguardo. L'iniziativa è gestita e promossa dall'Associazione Fitzcarraldo, i Bagni Pubblici di via Agliè, l'Ass.Variante Bunker, Cuochivolanti, Progetto Diogene, Fondazione OAT, Nucleo design, MADE, Qubì e Artesera, con il patrocinio della Città di Torino e dell'Ordine degli Architetti di Torino.
ATTENZIONE! I posti per partecipare agli itinerari guidati sono esauriti. Ricordiamo però che molti degli spazi sono visitabili liberamente, anche fuori dai tour, e vi aspettano con eventi, mostre e feste e musica! Qui a lato è disponibile il calendario degli appuntamenti; in Barriera di Milano, in particolare, vi segnaliamo:
-Bagni Pubblici, via Agliè 9
Dalle 18,30 di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre potrete prendere parte alla prima iniziativa del progetto “Ri-Accademia – L’officina del riuso” promossa da Triciclo e l'associazione culturale Mana Mana. Oltre ad ammirare la mostra foto poetica di Marco Saroldi e Donata Testa “Gente di quartiere. Volti gemelli tra Barriera di Milano e l’Algeria”.
- Bunker, via Paganini 0/200
Mercoledì 6 novembre a partire dalle 21,00, inaugura la terza edizione del festival di arte urbana con la presentazione dei nuovi interventi artistici di 108, Andreco, Chekos’Art+Frank Lucignolo, Fra.BiancoShock, Juan Sandoval. VideoWmapping di Julie Land e Giorgio Essellezeta.
Giovedì 7 novembre a partire dalle 19,00 i locali dell’ex Sicma vi aspettano per “Contemporary Sagra”, con caldarroste, fanfare e balera. Una serata per il quartiere e in collaborazione con gli abitanti di Barriera di Milano.
Per scoprire tutti gli altri eventi di AB potete visitare la pagina facebook del progetto.
Questo è invece, per i fortunati iscritti, il programma dei tour:
Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, grazie a due itinerari speciali, avrete la possibilità di visitare gallerie, luoghi meticci, devoti alla sperimentazione culturale, e spazi rigenerati da idee e suggestioni creative, assolutamente originali. Un'occasione per osservare e assistere concretamente alle trasformazioni che hanno coinvolto la zona nord della città, una Torino dal volto inaspettato. Ma non è ancora tutto! I gruppi verranno accompagnati passo dopo passo da guide d'eccezione.
● Art Tour è una deriva urbana, guidata da Marco Magnone (scrittore) ed Edoardo Bergamin (copy e redattore), che narrerà, attraversandole, le diverse forme artistiche, culturali e creative emergenti nei due quartieri. A partire dalle 18,00, tappa dopo tappa, si passerà da Nucleo, Scuola Holden, FitzLab, Qubi, Cuochivolanti, Progetto Diogene, We MADE for Love, Bagni Pubblici di Via Aglié, Associazione Barriera, Bellissimo e si terminerà al Bunker. Qui, solo per i partecipanti al percorso, sarà possibile scendere nello storico rifugio antiaereo. Tour giornaliero per max 25 persone. Iscrizione gratuita e obbligatoria all'indirizzo di posta elettronica fondazione@fitzcarraldo.it.
● Architecture Tour, con partenza dal Cortile del Maglio alle ore 18 - 18.25 - 18.50 (ritrovo almeno 10 minuti prima), vi condurrà tra edifici, case e cantieri simbolo delle trasformazioni urbane e sociali di questa parte di città spiegate dai protagonisti che le hanno rese possibili tra cui: Caserma Cavalli/nuova Scuola Holden, Ex Tobler, Ex CEAT, Sermig, Casa Hollywood, Residenza temporanea Luoghi Comuni, IAAD, Nuvola Lavazza, Parma#33. Tre tour giornalieri per max 15 persone. Iscrizione gratuita e obbligatoria scrivendo a staff.fondazione.oato@awn.it.
Per info e Contatti:
Sito:www.fitzcarraldo.it
Fb:www.facebook.com/ABAurorainBarriera