Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

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Comitato Urban Barriera > Barriera che... migliora! > Realizzazione Pista Ciclabile

Pubblicato il 28 Luglio, 2011

Realizzazione Pista Ciclabile

Pista Ciclabile | via Petrella angolo via Ponchielli

 

L'intervento ha previsto la realizzazione di un percorso ciclabile che, attraversando il quartiere da est ad ovest, colleghi l’area ex Incet e il Parco Spina 4 con la futura trasformazione di scalo Vanchiglia nell’ambito della Variante 200, contribuendo ad ampliare la rete di piste ciclabili previste nell’area nord di Torino.

Un primo tratto della nuova pista percorre i viali del Parco Aurelio Peccei, che in futuro potrà collegarsi al percorso ciclabile che verrà realizzato sul nuovo asse della Spina Centrale a seguito del progetto di abbassamento del piano della linea ferroviaria; attraverserà quindi lo spazio pubblico riqualificato nell’ambito del progetto Incet e si immette nel contro-viale sud di corso Vigevano e Novara. Proseguendo, i ciclisti potranno facilmente scegliere le strade all’interno della Zona Storico Ambientale, in particolare le vie Malone, Sesia - Courmayeur, Baltea - Cervino, Elvo – Scarlatti che potranno essere percorse con maggiore sicurezza grazie alle modifiche poste in atto per rallentare e diminuire il traffico veicolare, oppure proseguire lungo la pista percorrendo via Aosta fino in piazza Bottesini e la vicina area mercatale di piazza Foroni.

Successivamente la pista si divide su due percorsi: uno lungo via Ponchielli (integrando la riqualificazione delle aree verdi annesse, cfr. "Riqualificazione sistema verde") con la quale si potrà in futuro raggiungere l’area della variante 200 di scalo Vanchiglia, che percorre alcuni spazi destinate a servizi e verde inserite nella riqualificazione; mentre il secondo percorso prosegue su via Aosta/Petrella, avvicinandosi al futuro nuovo viale del “trincerone” (ambito Variante 200).

Il totale ridisegno di questa parte di Città consentirà una modifica sostanziale delle reti di collegamento attuali e dei flussi veicolari; in particolare i nuovi assi di collegamento nord-sud (costituiti dal passante, dalla nuova via Cigna ad ovest e dal nuovo corso Regaldi ad est) consentiranno, in fasi differenti ma progressive, di liberare la zona storica dalle pesanti funzioni di attraversamento veicolare dettate dai movimenti pendolari e commerciali inter-quartiere, favorendo la riconquista di una qualità di vita maggiormente funzionale all’utilizzo residenziale.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la riqualificazione urbana in un’ottica di sviluppo sostenibile, promuovendo lo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale, attraverso una strategia di promozione della mobilità urbana sostenibile.

Le modalità di realizzazione seguiranno gli schemi per l’intervento nella Zona Storico Ambientale con l’obiettivo comune di inserirsi armonicamente nell’ambiente e ridurre al minimo l’impatto dei materiali e delle lavorazioni.

 

 

 

 


 

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