URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
È la linea di azione del Programma Urban intervenuta in modo coordinato sul patrimonio di spazi pubblici e luoghi per l’aggregazione del quartiere, specie quelli che nel tempo hanno subito un processo di degrado e perdita di identità e funzione, con l’obbiettivo di restituirli alla cittadinanza più fruibili, più sicuri, più belli. Qui di seguito tutti gli interventi di "Barriera che migliora": cliccando sui titoli sono disponibili informazioni approfondite su ognuno dei progetti.
Riqualificazione area ex Boschetto La trasformazione dell'ex Boschetto: da area incolta e inutilizzata a spazio per l'orticoltura urbana e l'aggregazione.
Realizzazione Pista Ciclabile Realizzazione di una pista ciclabile in grado di collegare la zona ex-Incet con la trasformazione di scalo Vanchiglia.
Riqualificazione Sistema Verde Ridefinizione, riqualificazione e valorizzazione del complesso di aree verdi delimitato dalle vie Bologna, Cimarosa, Petrella/Aosta e Ternengo
Riqualificazione Aree Residuali Riqualificazione e arredo urbano di tre aree residuali al fine di potenziarne la funzione di sosta, socializzazione, relazione: area verde Giulio Cesare/Spontini, Clessidra, area Montanaro/Sesia.
Riqualificazione Bagni Pubblici di Via Agliè Riqualificazione, nell'ottica delle sostenibilità ambientale e dell'abbattimento delle barriere architettoniche, della struttura dei bagni pubblici di via Agliè.