URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 6 Giugno, 2011
Il Progetto FaciliTo è vincitore del Premio Europeo per lo Sviluppo d'Impresa nella categoria "sviluppo dell'ambiente imprenditoriale". + info
Il Progetto FaciliTo rappresenta la prima azione avviata nell'ambito dell’asse economico-occupazionale di Urban: ha preso avvio, infatti, già dai primi mesi del 2011 e si è concluso ad aprile 2013. Gestito dal Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali della Città e già sperimentato in altri quartieri, FaciliTo si è rivolto a piccoli imprenditori o aspiranti tali interessati a aprire, trasferire o riqualificare la propria attività sull'area di Barriera di Milano, offrendo loro un servizio di “incubazione” per accompagnare lo sviluppo del progetto di impresa e l'accesso a incentivi economici.
Ecco la mappa delle imprese finanziate e incubate da FaciliTo, distribuite sul territorio di Barriera di Milano: cliccate sui segnaposti per saperne di più.
Visualizza FaciliTo in una mappa di dimensioni maggiori
Vi presentiamo i volti e le storie dei primi trentacinque imprenditori che hanno usufruito del servizio di incubazione di FaciliTo per aprire o migliorare la propria attività in Barriera di Milano. cliccate sulle foto per conoscerli
La Storia Continua: Nell'ambito delle iniziative di accompagnamento al Progetto FaciliTo 20 scrittori torinesi sono stati invitati a visitare il territorio di Barriera di Milano e ad incontrare abitanti e imprenditori: ne sono nate 20 storie che raccontano la vitalità del quartiere. Potete leggerle tutte sulla pagina de "La Storia Continua"!
Gli imprenditori o gli aspiranti tali che si rivolgono a FaciliTo sono accompagnati dai consulenti d’impresa nell’elaborazione di progetti imprenditoriali fattibili e nella presentazione della conseguente domanda di accesso all’agevolazione finanziaria; il finanziamento è rivolto a coloro che hanno avuto acceso alla fase di “incubazione” e copre investimenti che vanno dai un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 60.000 euro. L’agevolazione finanziaria si compone di un parte di finanziamento a tasso agevolato e di una parte a fondo perduto che varia a secondo che il progetto sia stato ammesso al sostegno ordinario o al sostegno intensivo.
Nel caso del sostegno ordinario il fondo perduto è pari al 25% dell’investimento ammesso a finanziamento, e viene concesso per qualsiasi attività che operi o intenda operare a Barriera di Milano; mentre per il sostegno intensivo viene erogato a fondo perduto il 35% se chi ha o intende aprire la propria attività nel “Borgo Storico“ di Barriera sviluppa un progetto imprenditoriale con ricadute positive in termini di benefici occupazionali, sociali, ambientali, culturali o con caratteristiche innovative o di eccellenza artigianale.
Alla sezione documenti sono scaricabili il bando e i fac-simile delle domande di partecipazione.
Lo sportello del Progetto FaciliTo ha accolto gli operatori presso la sede del Comitato Urban, in corso Palermo 122
Ecco due video che raccontano il progetto FaciliTo e la storia di due attività imprenditoriali che hanno scelto, ormai tanti anni fa oppure di recente, di investire IN Barriera di Milano