URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Rappresenta il modo con il quale il Programma Urban ha inteso relazionarsi, comunicare e accompagnare le grandi trasformazioni urbane che nei prossimi anni interesseranno la zona nord di Torino (variante 200, Linea 2 della Metropolitana), sviluppando azioni in grado di definire il ruolo e gestire gli effetti dei grandi cambiamenti, affinché questi possano rappresentare per Barriera un’occasione di sviluppo concreto e sostenibile.
L'area interessata dal Programma Urban è infatti delimitata su tre lati da zone urbane di trasformazione, nate dalla dismissione di stabilimenti o infrastrutture che hanno caratterizzato la storia industriale dell'area: ovest la ferrovia Torino-Milano, oggi interrata con il grande intervento del Passante Ferroviario, la nuova stazione Rebaudengo e l'area ex industriale della Spina 4; a nord il "trincerone" ferroviario delle vie Sempione/Gottardo, dove è prevista la realizzazione della linea 2 della metropolitana; a est l'area dell'ex Scalo Vanchiglia.
La trasformazione di queste aree passerà attraverso la Variante 200, lo strumento urbanistico che modifica alcune delle indicazioni contenute nel Piano Regolatore del 1995 adeguandole alle nuove esigenze e potenziali della città e delle aree interessate. La Variante 200 e gli altri strumenti che governeranno la trasformazione sono stati oggetto di un complesso processo di definizione; qui di seguito le principali tappe:
2008: avvio del progetto dopo l'identificazione da parte dell'Amministrazione delle aree oggetto della progettazione
2009: approvazione del Documento Programmatico della Variante 200 al Piano Regolatore Generale "Linea 2 della metropolitana e quadrante nord-est di Torino"
2010: concorso di idee a procedura aperta "La Metamorfosi", per raccogliere spunti progettuali
>> Queste prime tappe e le corrispondenti linee progettuali sono raccontate nel portale www.barrieracentro.it, aggiornato al 2010. "Barriera C'entro" è il nome selezionato attraverso un concorso tra le scuole della zona per indicare complessivamente le tre grandi progettualità in corso di elaborazione, anche se con tempi di attivazione diversi, sui quartieri di Barriera di Milano e Regio Parco: la Variante 200, la linea 2 della Metropolitana e il Programma Urban.
2011: approvazione del progetto preliminare della Variante 200
2012: concorso internazionale per l'individuazione del gruppo di progettazione cui affidare la redazione del masterplan della Variante 200, strumento finalizzato a definire la struttura della trasformazione verificandone la fattibilità economica, finanziaria e funzionale. L'incarico è aggiudicato al gruppo ToMake!, composto da Recchi Eingeneering, De Architekten Cie, Tra, Avalon Real Estate Spa, Mesa Srl, Hines Italia, Manens-Tifs Spa, Systematica e NCTM Studio Legale Associato.
2013: elaborazione del masterplan, presentato all'Amministrazione nel mese di dicembre
Per approfondimenti
sulla Variante 200
- Cosa sarà mai la variante 200? | Corriere di Barriera n.0 | giugno 2012 | pag.10
- Variante 200: il masterplan che cambierà il volto dell'area nord di Torino | Corriere di Barriera n.2 | settembre 2012 | pag.2-3
- Variante 20. Urbanistica a passo di valzer | Corriere di Barriera n.10 | maggio 2013 | pag.10
- Design Charrette: alla scoperta della Variante 200 | Corriere di Barriera n.15 | novembre 2013 | pag.4-5
- Alla scoperta del masteplan della Variante 200 con l'assessore Stefano Lo Russo | Corriere di Barriera n.20 | aprile 2014 | pag. 6
- Inserto al Corriere di Barriera n.20 | Presentazione masterplan V200
sul Piano Città
- Piano Città: Torino scommette su Falchera. Qualche domanda all'assessore Ilda Curti | Corriere di Barriera n.4 | novembre 2012 | pag.10
- Piano Città: come cambierà Falchera, sul corriere di barriera n.8 | marzo 2013 | pagine 6 e 7
su Torino Smart City
- La città del futuro sarà smart | Corriere di Barriera n.1 | luglio-agosto 2012 | pag.4
sul Servizio Ferroviario Metropolitano
- Torino guarda al futuro con il Passante Ferroviario / Tre domande all'Assessore Claudio Lubatti | Corriere di Barriera n.5 | dicembre 2012 | pag.6-7
- Servizio Ferroviario Metropolitano | Corriere di Barriera n.7 | febbraio 2013 | pag. 4-5
sulle riqualificazioni urbane intorno a Barriera
- Bunker: uno spazio restituito alla città | Corriere di Barriera n.3 | ottobre 2012 | pag. 10
- Una "nuova pelle" per l'Hammam Alma Barriera Mobile 3 | Corriere di Barriera n.11 | giugno 2013 | pag.7
- Parco dora, dove c'erano le fabbriche…, | Corriere di Barriera n.12 | luglio-agosto 2013 | pag.7
- Al Bunker via libera ai progetti visionari | Corriere di Barriera n.13 | settembre 2013 | pag.7
- CasaZera, un modo sostenibile di abitare gli spazi industriali dismessi | Corriere di Barriera n.14 | ottobre 2013 | pag.5
- Due giorni in tour nel mondo artistico di Aurora e Barriera di Milano | Corriere di Barriera n.14 | ottobre 2013 | pag.5
- Alla scoperta del Lanificio di Torino tra passato, presente e futuro | Corriere di Barriera n.16 | dicembre 2013 | pag.7
- … e presto arriva il nuovo quartier generale: LavAzza Nuvola | Corriere di Barriera n.17 | gennaio 2014 | pag.7
- Un progetto, un'idea, un percorso che fa Rete: le case del quartiere sul territorio torinese | Corriere di Barriera n.18 | febbraio 2014 | pag.8-9
- Nel cuore di Porta Palazzo c'è un angolo di infanzia aperto a tutti i bambini della città | Corriere di barriera n.25 | gennaio/febbraio 2015 | pag. 11