Si chiama "City Rail"
il nuovo biglietto SATTI che consentirà ai passeggeri
di percorrere l'intero passante ferroviario cittadino dalla Stazione
Torino Stura fino al Lingotto, proseguendo per Moncalieri, Trofarello
e Chieri. Il nuovo sistema è frutto di un accordo tra
la Città di Torino, la SATTI e le Ferrovie dello Stato
(Trenitalia).
Dal 1997 il servizio di ferrovia
sulla linea Torino/Trofarello/Chieri è gestito dalla SATTI,
che fin d'allora lo ha integrato con la Ferrovia Canavesana che
fino ad allora si attestava alla stazione Porta Susa. In questo
modo dalla stazione Porta Susa la Canavesana ha potuto prolungarsi,
passando per il Lingotto, fino alla stazione di Moncalieri per
giungere fino a Chieri. In virtù del nuovo servizio offerto
i passeggeri sono passati dalle poche decine di migliaia del
1997 ai circa 500 mila annui del 2000.
Fino ad ora però non era
stato possibile stabilire una tariffazione omogenea per l'intero
percorso: infatti le tariffe FS in vigore sulla tratta Torino
- Trofarello - Chieri si basano sui chilometri percorsi (di 10
in 10 contati dalla stazione di partenza a quella di arrivo),
mentre il modello tariffario di SATTI segue il criterio delle
zone (che sono quelle sulle quali si basa l'abbonamento integrato
"Formula").
Per i treni SATTI che proseguono
oltre Porta Susa si è applicata finora una "tariffa
di proseguimento" piuttosto complessa e composta dalla somma
delle due diverse tariffe (SATTI e FS) ridotte di una percentuale:
il personale doveva quindi emettere un biglietto speciale per
consentire il proseguimento del viaggio.
Con l'introduzione da parte di
SATTI del nuovo sistema gli utenti che utilizzano il treno sull'intero
percorso del passante e sulla rete SATTI potranno acquistare
un unico biglietto "City Rail 1" da 2000 lire per tutte
le stazioni urbane (Stura, Dora, Porta Susa, Lingotto e Madonna
di Campagna sulla Ciriè/Lanzo), un "City Rail 2"
da 2600 lire per arrivare a Moncalieri/ Trofarello ed un "City
Rail 3" (3600 lire) per raggiungere Chieri. Sui treni SATTI
possono viaggiare tra Lingotto e Settimo anche gli utenti in
possesso di biglietti FS, mentre sulla tratta urbana con i biglietti
SATTI si potranno utilizzare i treni FS.
Il prezzo dei biglietti "City
Rail" è stato concordato tra SATTI e FS, ed ha comportato,
oltre alla semplificazione, una riduzione delle precedenti tariffe.
Torino, 26 Febbraio 2001 |