Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2023 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

PIÙ SPAZIOQUATTRO - INAUGURAZIONE PUNTO LETTURA ALLA CASA DEL QUARTIERE SAN DONATO

Venerdì 10 febbraio, alle ore 11, in via Saccarelli 18, si terrà la conferenza stampa per l’inaugurazione del nuovo Punto lettura della Casa del Quartiere ‘Più SpazioQuattro’, alla quale parteciperanno gli assessori della Città di Torino Rosanna Purchia (Cultura) e Jacopo Rosatelli (Politiche sociali) insieme ad Alberto Re e Sonia Gagliano, rispettivamente presidente e coordinatrice alla Cultura della Circoscrizione 4 e Cecilia Cognigni, dirigente del Servizio Biblioteche.

Per l’occasione Gabriele Vacis – regista teatrale, drammaturgo, autore televisivo e cinematografico - terrà un reading pubblico.

Un percorso iniziato nel 2020 con la firma della convenzione tra l'Associazione la Casa delle Rane ONLUS - il soggetto gestore di ‘Più SpazioQuattro’, la Casa del Quartiere San Donato - la Città di Torino con il Servizio Biblioteche e la Circoscrizione 4, che si realizza con la restituzione alla cittadinanza di uno spazio rigenerato, dedicato alla lettura e alla promozione artistica e culturale.

Il nuovo Punto lettura di ‘Più SpazioQuattro’ sarà aperto a partire dal primo marzo e permetterà di poter prendere in prestito il patrimonio documentario delle Biblioteche civiche torinesi, con l'ausilio del personale e dei volontari della Casa del Quartiere.

Verrà così restituita ai cittadini una parte dei volumi della Biblioteca civica che ha avuto sede in via Saccarelli fino al 2015, insieme al suo patrimonio di storie.

Innestare un punto lettura all’interno di un luogo dinamico, ad alta densità relazionale e fortemente radicato nel proprio territorio come ‘Più SpazioQuattro’, significa abbinare la promozione della cultura all'esperienza delle Case del quartiere, integrandola con quella delle Biblioteche civiche torinesi, per sperimentare nuove forme di animazione culturale di più ampio respiro.



‘Il nuovo Punto lettura è motivo di gioia e di orgoglio per la Circoscrizione 4 - dichiarano il Presidente Alberto Re e la Coordinatrice alla cultura Sonia Gagliano - sarà uno spazio di libri, di lettura, di cultura ma anche un nuovo spazio sociale e aggregativo, all’interno della preziosa risorsa che è la nostra Casa del Quartiere Più SpazioQuattro. Uno spazio del quartiere a disposizione della città’.



Il punto lettura:

- promuoverà iniziative cittadine di promozione della lettura rivolte a specifici target di pubblico e progetti già esistenti come Leggermente, Nutrirsi di Cultura e Nati per Leggere Torino anche in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi;

- distribuirà per la prima volta alla comunità i libri delle Biblioteche civiche torinesi non più utilizzati, attraverso il circuito del prestito grazie all’iniziativa ‘Una Biblioteca grande come un Quartiere’, in collaborazione con la Banca del Tempo della Circoscrizione 4, che ad oggi vede già coinvolti in questa esperienza di bookcrossing diffuso 27 negozi di prossimità di San Donato;

- collaborerà con il progetto Book2Book dell’associazione Mogoa, un’applicazione che ha come obiettivo quello di creare una biblioteca di prossimità mettendo in connessione i cittadini e i centri culturali;

- ospiterà residenze artistiche di case editrici indipendenti e eventi che coniugano la lettura con le altre arti.



Programma:

Ore 11.00 - conferenza stampa alla presenza di:

- Rosanna Purchia - Assessora alla Cultura

- Jacopo Rosatelli – Assessore alle Politiche Sociali

- Alberto Re - Presidente Circoscrizione 4

- Sonia Gagliano - Coordinatrice V Commissione della Circoscrizione 4

- Cecilia Cognigni - Dirigente Servizio Biblioteche.



Reading a cura di Gabriele Vacis



Aperitivo di saluto

Ore 17.00 laboratorio di lettura e scrittura di filastrocche e storielle con Pino Pace a cura di Babelica, per bambini dai 7 anni in su.

Ore 19.00 aperitivo al Piano1



A seguire ‘4 chiacchiere con Enrico Remmert’: si parlerà dell'immaginario, del suono e dell'emozione della scrittura. (lc)


Pubblicato il 9 Febbraio 2023

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro