Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2023 > MAGGIO

Comunicato stampa

UN PARCO GIOCHI IN MEMORIA DI LORENZO GRECO

Giovedì 4 maggio 2023, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia per l’intitolazione del parco giochi situato all'interno di piazza Tancredi Galimberti, a Lorenzo Greco. Alla cerimonia saranno presenti: Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio comunale e della commissione Toponomastica, Massimiliano Miano; presidente della Circoscrizione 8; Andrea Tronzano in rappresentanza della Regione Piemonte; Mario Greco, nonno di Lorenzo e presidente onorario dell’Associazione italiana Cuore e rianimazione “Lorenzo Greco” onlus; Marcello Segre, presidente dell’Associazione italiana Cuore e rianimazione “Lorenzo Greco” onlus e Tonina Ligios, maestra di Lorenzo Greco.

Saranno anche presenti alcune classi dell’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” e una classe musicale dell’Istituto comprensivo “Caduti di Cefalonia”, che eseguirà alcuni brani all’inizio e al termine della cerimonia. Dopo lo scoprimento, la targa dedicata a Lorenzo Greco verrà benedetta da Padre Mario, parroco della Chiesa di Madonna delle Rose.

---

Lorenzo Greco (Torino, 2 febbraio 2002 - 3 febbraio 2014) “l’amico del cuore”. Era un ragazzo che frequentava la prima media in una scuola del quartiere. Il 3 febbraio 2014 il suo cuore ha smesso di battere, proprio nel giorno in cui aveva deciso di festeggiare con i compagni i dodici anni appena compiuti. Lorenzo era uno sportivo, praticava basket, nuoto e baseball. Frequentava la parrocchia ed era iscritto al gruppo Scout della sua zona. Amava gli animali, la lettura e coltivare fiori. Una passione trasmessagli dal nonno Mario che, per ricordarlo, ha fortemente voluto il “Progetto Vita Ragazzi” dedicato a studenti e docenti di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza della rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo precoce del defibrillatore nelle scuole e negli impianti sportivi.

Nonno Mario è poi diventato presidente onorario dell’Associazione italiana Cuore e rianimazione “Lorenzo Greco” onlus, fondata da Marcello Segre, dal primario della Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli, Michele Grio, e dalla primaria di Cardiologia dell’Ospedale di Piacenza, Daniela Aschieri.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 2 Maggio 2023

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro