Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > NOVEMBRE
Ha avuto termine oggi pomeriggio l’iniziativa "I Palazzi delle Istituzioni si aprono alla città", grazie alla quale centinaia di torinesi e turisti hanno potuto visitare gratuitamente le sale auliche di alcuni edifici storici di Torino, oggi sedi istituzionali nei giorni 25 aprile (Festa della Liberazione) e 2 Giugno (Festa della Repubblica), con appuntamento finale il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
L’iniziativa ha visto cooperare la Prefettura, la Presidenza del Consiglio comunale della Città di Torino, la Città Metropolitana, i Musei Reali e l’Archivio di Stato, in collaborazione con Turismo Torino e Piemonte. La presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo ne ha così commentato l’esito:
“La proposta innovativa è stata ben accolta dalla cittadinanza, segnando un significativo momento di vicinanza tra le istituzioni e la popolazione. Personalmente, a quelli che sono stati i nostri partner istituzionali in questa occasione intendo proporre di ripetere l’iniziativa l’anno prossimo.
Inoltre, sempre nello spirito di promuovere l’incontro fra istituzioni e cittadinanza – ha aggiunto la presidente Grippo – stiamo lavorando per inserire stabilmente Palazzo Civico, una piccola perla architettonica che risale al XVII secolo, nei circuiti turistici della città gestiti da Turismo Torino, anche con visite guidate professionali, a partire dall’anno prossimo. Infine – ha concluso la presidente - ha già preso il via una serie di visite alle sale auliche di Palazzo Civico riservati alle persone titolari di Abbonamento Musei”.
(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)