Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > GIUGNO
Si svolgerà domani, venerdì 17 giugno alle ore 11, la cerimonia per l’intitolazione a Massimo Ottolenghi del giardino situato fra i corsi Sicilia e Monterotondo, all’interno del quartiere Borgo Po (Circoscrizione 8).
Alla cerimonia saranno presenti: la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo; il presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano; la figlia di Ottolenghi, Lauretta; il collega di studio legale, Alessandro Re.
---
Massimo Ottolenghi (Torino, 20.6.1915 - 18.1.2016) Dopo la laurea in legge, partecipa alla lotta di Liberazione sulle montagne piemontesi aderendo, insieme ad Alessandro Galante Garrone, Ada Gobetti, Giorgio Agosti, al Partito d’Azione, con il nome di battaglia di Bubi. Preferì non usare le armi, ritagliandosi invece un ruolo importante nel mantenere i contatti fra comandi militari, formazioni partigiane e istituzioni locali, sia nelle Valli di Lanzo, sia fra le Valli e Torino, e si adoperò efficacemente, non senza correre gravi rischi personali, per proteggere combattenti, sfollati, ebrei e popolazione civile da arresti, rastrellamenti e rappresaglie.
Con il Dopoguerra arriva l’impegno professionale, prima come magistrato, successivamente come avvocato civilista, mentre il terzo tempo della sua vita lo vede impegnato nella scrittura, con la pubblicazione di numerosi libri: Il palazzo degli stemmi (1990), La finestra di Kuhn (1994), Dal paese di Darvindunque (1997), Pendolo (2004), Perle nere. Storia di una vita ritrovata (2006), Per un pezzo di patria (2009), Ribellarsi è giusto. Il monito di un novantacinquenne alle nuove generazioni (2011), Arnie di giustizia e libertà fra le toghe piemontesi (2015).
(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale