Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2022 > GENNAIO
“La Città di Torino – sottolinea l’assessora con delega ai Rapporti con il sistema carcerario, Gianna Pentenero - riserva la massima attenzione alla situazione critica e di disagio che vivono quotidianamente sia i reclusi e sia il personale della casa circondariale Lorusso e Cutugno.
Alle già note e denunciate carenze strutturali del carcere, come avvenuto nel caso del reparto Sestante, occorre – evidenzia Pentenero - aggiungere le carenze di organico e i problemi organizzativi che costringono gli agenti di Polizia penitenziaria, come denunciato dalle organizzazioni sindacali della categoria, a lavorare in condizioni di estrema difficoltà.
Si tratta di una situazione insostenibile e inaccettabile – rimarca l’assessora -, per la quale occorre trovare risposte e soluzioni in breve tempo. A tal fine, già nei prossimi giorni incontrerò il nuovo direttore della casa circondariale per fare il punto sulla situazione e, dopo di lui, vedrò i rappresentanti sindacali della Polizia penitenziaria.
Per parte mia - conclude Pentenero -, mi impegno inoltre a chiedere alle autorità governative di intervenire e di farlo con la dovuta tempestività che criticità di tale portata richiedono per essere affrontate”.