Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

ONORIFICENZE CIVICHE, IL CONSIGLIO APPROVA IL REGOLAMENTO

Il Consiglio comunale ha unanimemente approvato il regolamento per il conferimento delle onorificenze civiche, su proposta dell'Ufficio di presidenza.

Il regolamento prevede quattro categorie di onorificenza: la Cittadinanza onoraria, il Sigillo civico, la Civica benemerenza e la Cittadinanza civica.

Cittadinanza onoraria e Sigillo civico sono concessi a persone (rispettivamente non residenti e residenti a Torino) che si siano distinte nel campo della difesa dei diritti umani, della promozione dell'immagine della città nel mondo, nel progresso economico e sociale, nell’aver fornito con la propria vita un esempio di pace, giustizia e solidarietà. La proposta di conferimento di entrambe le suddette onorificenze dev’essere presentata da un quarto dei consiglieri comunali e approvata in Sala Rossa con tre quarti dei voti.

La Civica benemerenza è assegnata a persone le quali, nell’ambito torinese, si siano distinte nei campi della scienza, letteratura, arti, industria oppure per atti di valore e abnegazione. La proposta di conferimento dev’essere avanzata da Sindaco/a o presidente del Consiglio comunale, assessore, consigliere o Consiglio circoscrizionale entro marzo di ogni anno, esaminate in Conferenza dei capigruppo e votate da almeno tre quarti del Consiglio comunale. Queste onorificenze saranno consegnate in occasione della Festa di San Giovanni.

Infine, la Cittadinanza civica: simbolica e priva di valore legale, viene offerta dagli uffici dei servizi civici a persone nate a Torino e prive di cittadinanza italiana.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 22 Febbraio 2021

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro