Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > DICEMBRE
Via libera questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli, a una serie di provvedimenti che, a sostegno del Piano diinclusione sociale cittadino, mettono a disposizione ulteriori risorse finanziarie per complessivi 21 milioni e mezzo di euro.
Fondi che, in particolare, sono destinatialla realizzazione di 189 progetti del Terzo settore, relativi a percorsi diautonomia lavorativa e abitativa e delle reti di prossimità.
Le risorse stanziate provengono per circa 6 milioni e 900mila euro dalla programmazione europea REACT-EU e 14 milioni e 600mila euro da fondi comunali e da finanziamenti ministeriali.
Cresce così l’impegno della Città di Torino nelle attività di contrasto alle povertà ealle disuguaglianze socio-economiche, rafforzando anche la sinergia tra Comunee organizzazioni del Terzo settore che si occupano di welfare e assistenza, già sperimentata con successo nel contesto della pandemia.
L’Amministrazionecomunale inoltre – in accordo con ATC – ha incrementato le risorse abitative dadestinare al progetto “Housing first”, ampliando il numero di alloggi dedicati alle persone senza dimora e ai nuclei in estrema marginalità abitativa.
“Si tratta di un investimento importante per la Città, anche in termini di rete: la coprogettazione con il terzo settore permette di ampliare le misure di sostegno, integrando le politiche dei nostri servizi sociali e usando spazi e forme nuovi” ha affermato Rosatelli.
La Giunta comunale ha inoltre approvato la proroga delle convenzioni vigenti trala Città di Torino e l’ASL Città di Torino per garantire ad oltre 7milabeneficiari la continuità delle prestazioni socio-sanitarie domiciliari perpersone non autosufficienti e dei servizi educativi, residenziali e diurni perpersone con disabilità adulte e minori. La proroga delle convenzioni prevede unimpegno finanziario complessivo, in parte a carico della Città, di oltre 20milioni di euro nel corso del 2022. (ma.co.)