Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > LUGLIO
Con la normativa (dlgs 118/2011 e dlgs 126/2014) č stato introdotto nell'Amministrazione il nuovo Regolamento di contabilitā armonizzata. La riforma della contabilitā degli Enti locali č strettamente legata all'armonizzazione dei sistemi contabili, nata per garantire il monitoraggio e il controllo degli andamenti della finanza pubblica e per consentire il raccordo dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio con quelli adottati in ambito europeo.
Il nuovo Regolamento di contabilitā armonizzata, approvato dal Consiglio comunale (con 21 voti favorevoli) ha modificato in modo radicale tutti gli aspetti della gestione contabile, imponendo l'adeguamento a nuovi assetti il sistema informativo, contabile e organizzativo.
Il nuovo regolamento di contabilitā garantisce la coerenza con i nuovi principi contabili: tiene in considerazione le specificitā dell'Ente, assicura il passaggio dal rispetto di adempimenti formali al raggiungimento di obiettivi sostanziali e le competenze degli organi coinvolti nella gestione del bilancio, secondo il principio di flessibilitā gestionale e separazione delle funzioni. Infine, attua l'efficacia/efficienza ed economicitā della gestione, componenti fondamentali del principio di legalitā.
(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale