Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > LUGLIO
Il Consiglio comunale ha approvato oggi pomeriggio all'unanimità (ventitré voti favorevoli) una mozione di invito alla Giunta per individuare una sala del teatro Regio o del teatro Carignano - in accordo con la relativa Fondazione - da intitolare a Carla Fracci. Prima firmataria la consigliera Marina Pollicino del gruppo misto di minoranza - Con.Ci.
L'atto del Consiglio comunale ricorda il legame della ballerina con Torino: “nel 2016, in occasione della presentazione del balletto ‘Sheherazade e le mille e una notte’, Fracci dichiarò il suo amore per la nostra città, definendola “una città di cultura e di grandi donne della danza come Loredana Furno e Susanna Egri”.
L'étoile - precisa il documento della Sala Rossa - si esibì più volte a Torino: al Regio nella ‘Giselle’ di Adolphe-Charles Adam nel 1975; al Carignano in ‘L’Heure exquise’ di Maurice Béjart nel 1998 e, sempre al Carignano, in ‘Excelsior’ di Romualdo Marenco nel 2000 e nuovamente al Regio nel 2006 in ‘E le stelle stanno a... danzare’, in occasione del Gran Gala di danza internazionale.
r.t. - Ufficio stampa Consiglio comunale