Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > LUGLIO

Comunicato stampa

SALA ROSSA: VALORIZZARE IL TRATTO TORINESE DI EUROVELO 8

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione (primo firmatario Vincenzo Camarda – PD), con la quale si chiede alla Giunta di valorizzare il tratto torinese di Eurovelo 8, la via ciclabile che partendo da Cadice, in Spagna, attraverso Francia, Italia, Croazia, Bosnia –Erzegovina, Albania e Grecia raggiunge Cipro. Si tratta di 5900 chilometri, 67 dei quali riguardano l’area torinese lungo i corsi fluviali.
La mozione prevede interventi di progettazione e manutenzione del percorso turistico non solo lungo il Po ma anche verso altre direttive fluviali come Sangone, Dora e Stura.e chiede che siano realizzati un ingresso ed un’uscita riconoscibili a livello visivo mediante landmark di qualità, progettati con concorso internazionale, che segnalino l’inizio e la fine del percorso EV 8, di competenza del Comune di Torino e della Città Metropolitana.
Il documento invita anche ad installare una segnaletica informativa e turistica perché i cicloturisti possano raggiungere, in modo sostenibile, beni architettonici, naturalistici e paesaggistici presenti in modo diffuso in tutta la città.
La mozione chiede infine che alcune date come il 3 giugno, Giornata Mondiale della bicicletta, 19-20 giugno, Giornate Nazionali del Cicloturismo e il 27 settembre, Giornata Mondiale del Turismo, siano sfruttate come occasioni durante le quali valorizzare, attraverso momenti istituzionali, i significati politico - ambientali della grande arteria internazionale.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 4 Luglio 2021

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro