Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > GIUGNO
Presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio a Roma, domani 15 giugno alle ore 11.00, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Coordinamento tra presidenti del Consigli comunali dei capoluoghi di Regione e Provincia Autonoma.
All’iniziativa prenderanno parte, oltre alla presidente dell’assemblea elettiva di Palazzo Civico, Maria Grazia Grippo (promotrice di questo progetto alcuni mesi fa), le sue colleghe Svetlana Celli (Roma), Maria Caterina Manca (Bologna), Monica Franch (Bolzano/Bozen), Elena Buscemi (Milano), Vincenza Amato (Napoli) ed Ermelinda Damiano (Venezia).
“La conferenza stampa - commenta la presidente Grippo, oggi in partenza per la Capitale - sarà l’occasione per presentare il manifesto programmatico e le linee guida per il Coordinamento, che evidenzia il ruolo dei Consiglio comunali quali rappresentanti effettivi della società civile e delle sua articolazioni, Il documento sostiene inoltre la necessità di individuare, a trent’anni dalla riforma degli enti locali del 1993, nuovi modelli organizzativi e regolamentari comuni per restituire centralità alle assemblee civiche”.
“Altro tema importante, quello della parità di genere - sottolinea Grippo - ad esempio per favorire la conciliazione dei tempo di vita e lavoro ma anche per affermare la dimensione non solo quantitativa bensì qualitativa nella rappresentanza politica. Temi sui quali occorre avviare un dibattito nazionale”.
Il tutto, in stretto rapporto con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e le/gli altri presidenti dei Consigli municipali del Paese.
Le presidenti che costituiscono il primo nucleo dell’iniziativa, ritengono che la presenza di donne alla guida dei Consigli comunali di tante grandi città italiane, capoluoghi regionali (o, nel caso di Bolzano/Bozen, di Provincia Autonoma) non possa essere considerata quale semplice coincidenza, bensì una naturale evoluzione di decenni di lotte per ottenere una reale parità di genere negli organismi politici delle istituzioni pubbliche. Il vero valore di crescita e ricchezza di una comunità è il confronto tra prospettive diverse, rappresentative della variegata composizione della cittadinanza, sostengono le presidenti.
(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)