Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2021 > MARZO
La Giunta Comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell’Assessora Chiara Foglietta, il progetto per la realizzazione dell’anello ciclabile di piazza Robilant. Gli interventi, per una spesa di quasi 1 milione e 300mila euro finanziati con fondi del programma europeo React-Eu, prevedono anche la riqualificazione della piazza, la connessione con gli altri percorsi ciclabili e la sistemazione dei diversi incroci presenti.
Piazza Robilant rappresenta una importante cerniera di connessione tra la nuova ciclabile prevista lungo le vie Lancia e Braccini in direzione est – ovest e l’asse ciclabile di corso Racconigi proveniente da sud e il suo futuro completamento posto a nord.
“Con il progetto si intende inoltre offrire una piena fruibilità della piazza che al termine dei lavori risulterà più bella e a disposizione dei cittadini nel loro vivere quotidiano – spiega l’Assessora Foglietta - . Sono state infatti individuate soluzioni per migliorare la sicurezza intervenendo sugli attraversamenti pedonali riducendo le distanze e inserendo segnalazioni tattili per ipovedenti oltre a modifiche alla viabilità per ridurre la velocità delle auto”.
L’allargamento della banchina esistente sulla sede stradale e la sistemazione degli incroci con corso Racconigi e le vie Braccini, San Paolo, Lancia e Tolmino consentirà la realizzazione all’interno della piazza di una pista ciclabile bidirezionale in sede propria con pavimentazione in calcestruzzo drenante di colore rosso.
Verranno inoltre risistemati i marciapiedi e sarà rifatta la pavimentazione davanti alla scuola tra le vie Braccini e San Paolo. Si provvederà anche all’aggiornamento e al posizionamento di nuova segnaletica e verranno ritracciate le linee degli assi ciclabili e delle aree di sosta secondo la nuova viabilità.
Il progetto sarà completato con la realizzazione di spazi dotati di rastrelliere per le biciclette, il posizionamento di elementi di arredo urbano e la messa a dimora di nuovi alberi.
La durata dei lavori, che dovrebbero partire ad ottobre, è stimata all’incirca in 9 mesi.