Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > NOVEMBRE
Quest’anno il Salone dell’Orientamento è digitale e si svolge dal 16 al 21 novembre.
L’evento è il catalizzatore di una serie di attività e iniziative che la Città di Torino, in collaborazione con la Città Metropolitana, la Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Torino, offre al mondo della scuola e alle famiglie per accompagnare le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 16 anni a scegliere il percorso di studi dopo la terza media.
Il Salone offre loro la possibilità di conoscere le scuole superiori e le agenzie formative di Torino per valutare le caratteristiche dei diversi indirizzi di studio.
Un videoclip fornisce informazioni sul sito, articolato in quattro aree tematiche, che sintetizzano i numerosi percorsi scolastici e formativi. Le aree sono facilmente navigabili, fruibili e attinenti agli interessi e alle aspirazioni delle ragazze e dei ragazzi:
area grafica, artistica, musicale e dello spettacolo
area umanistica, sociale e dei servizi alla persona
area scientifica, tecnologica, industriale e dell'artigianato area economica, linguistica, turistica e alberghiera
Il sito www.comune.torino.it/saloneorientamentotorino propone un ventaglio di canali digitali: dai siti web ai canali social, dai tour virtuali ai webinar per workshop e colloqui in modalità sincrona, mettendo a frutto l’esperienza maturata nei mesi di lockdown, che ha favorito la sperimentazione di innumerevoli modalità innovative e l’apertura di nuovi orizzonti e reso più familiare la conoscenza delle tecnologie digitali.
Grazie alla collaborazione con le istituzioni scolastiche le famiglie hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con i docenti e i ragazzi possono discutere e chiarire dubbi e perplessità in web radio con studenti delle scuole superiori, nell’ottica di un rapporto tra pari.
Le allieve e gli allievi possono accedere a contenuti audiovisivi relativi a lezioni di prova o a laboratori “virtuali” per conoscere le materie che caratterizzano i diversi percorsi formativi e le famiglie potranno partecipare a webinar di approfondimento.
Il Salone offre inoltre attività di formazione, interventi di esperti a livello nazionale e la presentazione di studi e ricerche sostenuti dalla Città e curati dall’Università di Torino e da altri soggetti istituzionali per sviluppare e diffondere la cultura dell’orientamento.
“Sono molto contenta di proporre alle famiglie e ai ragazzi il Salone dell’Orientamento Online, una veste nuova, come l’emergenza sanitaria ci impone. Ma un appuntamento atteso per una scelta sempre più difficile in un panorama scolastico molto variegato di opportunità formative – sottolinea Antonietta Di Martino, Assessora all’Istruzione della Città di Torino -. Quest’anno anche le scuole aspettavano questo evento reso più complesso dall’incertezza dovuta alla recrudescenza della pandemia. Grazie alla partecipazione e alla coprogettazione di tutto il sistema integrato dell’orientamento cittadino e alle istituzioni scolastiche siamo riusciti a raggiungere un risultato così importante anche per i docenti e gli studenti, molti dei quali hanno collaborato alla realizzazione e, in alcuni casi, anche alla traduzione in lingue diverse dei materiali presenti negli stand delle singole scuole”.
Tra le tante proposte si segnalano gli eventi in streaming che si alterneranno nel corso della settimana.
● “30 minuti con la tua scuola”: da lunedì a sabato, al mattino e al pomeriggio, 195 webinar di 30 minuti in cui ciascuna scuola del secondo ciclo presenta i propri percorsi. La partecipazione è libera senza prenotazione ed è rivolta alle classi, ai ragazzi e alle famiglie.
● “Viaggio digitale all'interno del Salone dell’Orientamento”: da lunedì a venerdì al mattino, 101 incontri con le classi terze delle scuole secondarie di primo grado che hanno richiesto di partecipare ai webinar di accompagnamento orientativo al Salone. Per partecipare al percorso è richiesta la prenotazione.
● “#RestaalSalone”: ogni giorno al mattino e al pomeriggio sono previste puntate di web radio con studenti ed ex studenti delle superiori e delle agenzie formative (12 puntate). Nel corso di ogni puntata sarà trattato un argomento diverso nell’ottica di un confronto tra pari.
● “Webinar”: 2 webinar di approfondimento tematico per insegnanti e 7 per famiglie, orientatori, educatori.
Dal 9 al 13 novembre il Salone dell’Orientamento Digitale è stato preceduto da una serie di incontri preparatori rivolti alle famiglie e organizzati dalla Città di Torino, nel corso dei quali sono stati presentati il programma della manifestazione, il sistema scolastico e formativo.
Hanno aderito all’iniziativa: 65 istituti torinesi (su 73), a cui si sono aggiunti 4 localizzati fuori Torino - attivano percorsi non presenti in città -. Ognuno ha a disposizione uno stand digitale e una serie di materiali promozionali realizzati, soprattutto, dagli studenti per il Salone (virtual tour, laboratori sperimentali e lezioni di prova, video su mestiere e professioni, traduzione di materiali in lingue straniere). Complessivamente sono pervenuti agli organizzatori più di 150 video.
Dodici istituti hanno realizzato virtual tour con il tutoraggio di figure esperte (4 sessioni di formazione con una media di partecipanti di circa 80 studenti per incontro).
Novità della manifestazione è il Video Contest “Spazio alle professioni”, un concorso sulle professioni a cui hanno partecipato diversi Istituti scolastici e formativi della città. Le video interviste, realizzate dalle ragazze e dai ragazzi, saranno inserite sul canale YouTube dedicato al Contest per essere votate con i like. Nell’ultimo webinar “Testimonianze professionali” in programma sabato 21 novembre sarà premiato chi avrà raccolto il maggior numero di consensi.
mco