Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2020 > FEBBRAIO
Sono stati presentati questa mattina nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico i risultati di Hackability4Mobility.
Hackability4Mobility è un workshop nazionale di co-progettazione, durato più di un mese, nato dalla collaborazione tra Toyota Italia, Arriva Sadem, e Hackability, la non-profit fondata a Torino nel 2016, per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l'inventiva) delle persone con disabilità.
L’obiettivo di Hackability4Mobility, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Torino, è trovare soluzioni semplici e replicabili che, partendo dall’esperienza delle persone con disabilità rendano più accessibili la mobilità di quanti, oltre un milione solo in Italia, devono convivere una disabilità motoria, rispondendo alle loro esigenze e favorendone così l’autonomia, l’inclusione, la partecipazione.
Il 18 e 19 gennaio ha preso avvio a Torino, Hackability4Mobility, che ha coinvolto più di 70 tra designer, maker, ingegneri, semplici appassionati, che insieme a persone con disabilità, organizzati in team hanno individuato soluzioni su cui lavorare circa un mese. Cinque i team che hanno presentato 8 prototipi nati dai problemi concreti di altrettante persone con disabilità.
Secondo lo spirito di Hackability i risultati dei progetti, pur restando i diritti per un eventuale sfruttamento commerciale ai team che li avranno realizzati, saranno messi in rete, sotto licenza Creative Commons-BY-SA-NC sulla piattaforma space.hackability.it a disposizione di tutti coloro che desiderino duplicarle o migliorarle