Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > NOVEMBRE
Al fine di garantire una gestione efficiente della complessa organizzazione comunale e dei servizi pubblici, assicurando risposte tempestive ai bisogni dei cittadini, è stata decisa da Palazzo Civico la riorganizzazione di alcuni settori operativi.
La Giunta Comunale ha approvato questa mattina l’ulteriore passo del percorso organizzativo che già lo scorso 15 ottobre aveva visto assegnare alla Divisione servizi sociali le materie relative al Lavoro e le funzioni relative alle trasformazioni urbane e alla qualità degli spazi pubblici, alle dipendenze della Divisione Ambiente, verde e Protezione civile.
Si tratta di un ampio riassetto studiato anche alla luce delle esperienze amministrative maturate in questi tre anni e mezzo e per fare fronte all’andamento crescente del collocamento a riposo di numerosi dipendenti.
Tra le innovazioni figura il Progetto speciale Piano regolatore. E’ inoltre prevista una struttura operativa, collocata alle dipendenze del Segretario Generale a servizio del Consiglio Comunale, del Servizio Giunta e Presidio Integrità, del Servizio Contratti, del Sistema di controlli di regolarità amministrativa e relativi alla prevenzione della corruzione, oltre all’ambito dell’Area Servizi Civici.
Nel rispetto delle competenze dei Presidenti delle Circoscrizioni, per le necessarie sinergie in materia, le delegazioni anagrafiche decentrate afferiranno all’Area Servizi Civici, così da sfruttare tutte le risorse di un unico servizio articolato in sedi dislocate sul territorio, garantendo tutte o specifiche prestazioni, recuperando efficienza e flessibilità organizzativa nell’ambito dei servizi di Stato, puntando anche all’estensione delle prestazioni decentrate (con ciò accogliendo le preoccupazioni manifestate dai Presidenti).
L’Area Sport e Tempo libero sarà allocata con l’area Giovani e Pari Opportunità nella divisione Appalti, Gioventù, Pari opportunità e Sport.
Al Corpo di Polizia Municipale è assegnata l’Area Eventi della Città, assicurando per una miglior sinergia operativa anche compiti in parte oggi affidati all’Economato, gestendo così nei fatti i servizi ausiliari delle manifestazioni.
Le funzioni di concessione e controllo dei dehors saranno di competenza dell’Area Commercio.
Si tratta di misure naturalmente varate al termine di un’analisi attenta e meticolosa effettuata con i tutti Settori, informati le Organizzazioni sindacali e l’Organismo paritetico per l’innovazione e sentiti i Presidenti di Circoscrizione.
Per il varo effettivo della riorganizzazione saranno approvate, il prossimo 6 dicembre, singole determinazioni dirigenziali, atti che definiscono il fabbisogno delle risorse effettive.