Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > NOVEMBRE
La Galleria commerciale Snos, che un tempo ospitava le Officine Savigliano, sta vivendo un degrado, a circa 10 anni dalla sua apertura.
E’ lunga poco meno di 300 metri e può contenere una quarantina di attività commerciali. Negli ultimi anni sono rimasti attivi soltanto due supermercati, un parrucchiere, un’estetista e qualche negozio di abbigliamento.
Alla fine del 2017 la società Savigliano srl ha rilevato la proprietà con l’obiettivo di attivare un programma di rilancio della Galleria (situata nella Circoscrizione 5, nell’area tra corso Mortara e via Tesso) che ha assunto il nome “Progetto Officine S – Torino Food hall”.
La Legge Regionale n° 16/2018 prevede interventi di ristrutturazione con ampliamento, limitazione del suolo, opere di demolizione e permette l’attuazione del progetto.
La delibera (approvata dal Consiglio comunale con 20 voti favorevoli 3 e astenuti) dà il via a un intervento di ristrutturazione e di ampliamento per la creazione di uno spazio dedicato all’attività fisica e al tempo libero più una “Food hall” dislocata nella parte centrale della Galleria (603 mq), e, inoltre, alla creazione di un nuovo polo di vendita con attività di servizio (dentista, parrucchiere, estetista) una libreria e una agenzia viaggi.
Dopo l’illustrazionne dell’atto dell’assessore Iaria sono intervenuti i consiglieri: Lo Russo (PD) Scanderebech (Rinascita Torino) Carretto (Movimento5 stelle) Tresso (Lista civica per Torino) Napoli (Forza Italia).
(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale