Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > OTTOBRE

Comunicato stampa

AMBIENTE, PROGETTO CESBA MED

Si è svolto oggi, al Circolo dei Lettori, l’incontro finale del progetto CESBA MED – Sustainable MED Cities– cofinanziato dal programma Interreg MED, coordinato dalla Città di Torino,con il supporto tecnico di iiSBE Italia, partner di progetto.  

Il Progetto, che si propone di facilitare la diffusione e l'adozione di principi di ambiente edificato sostenibile, coinvolge (oltre alla Città di Torino Lead Partner), 11 organizzazioni provenienti da Italia, Francia, Spagna, Malta, Grecia, Austria, Croazia.

Il programma interreg MED, promosso dalla Comunità Europea, mettendo insieme Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca, Università e imprese, punta asostenere le strategie a bassa emissioni di carbonio e l’efficienza energetica nei territori dell’area Mediterranea e in particolare si pone l’obiettivo di aumentare la capacità per una migliore gestione energetica negli edifici pubblici a livello transnazionale. 

“Torino ha guidato lo sviluppo di un innovativo protocollo per misurare la sostenibilità di un quartiere”. Ha sottolineato l’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino Antonino Iaria durante l’apertura dei lavori. “Nello specifico l’area interessata si trova nella zona nord della città in corrispondenza del Viale della Spina Centrale in una parte del quartiere Aurora. Questo protocollo è stato sviluppato con il coinvolgimento di 6 nazioni, oltre all’Italia, ed è stato focalizzato anche sul tema dello sviluppo sostenibile. Cioè diventa uno strumento per capire quanto un quartiere risponda agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”. “Lo strumento – ha continuato l’Assessore Iaria -  permette di supportare l’Amministrazione nel prendere decisioni migliori, fornendo informazioni oggettive sull’attuale stato di sostenibilità e i potenziali sviluppi. Nel progetto è stato inoltre sviluppato un Passaporto dei quartieri che permette di confrontare le prestazioni delle zone che si trovano in città diverse all’interno dell’Europa, facilitando molto il trasferimento di buone pratiche”.  


L’oggetto principale del progetto CESBA MED è quello di supportare lo sviluppo di piani per l’efficienza energetica degli edifici pubblici nel contesto del distretto urbano in cui si trovano, definendo un quadro di valutazione di sostenibilità comune a livello urbano e 8 strumenti di valutazione regionali a partire dal confronto e dalla capitalizzazione di metodologie, strumenti e indicatori già sviluppati da 10 diversi progetti europei della programmazione 2007-2013.

Gli 8 strumenti di valutazione regionali hanno permesso di creare un passaporto energetico per comparare le performance di edifici e quartieri, in linea con la Comunicazione della Commissione Europea 445 del 2014. Le misure di efficientamento energetico e la loro implementazione a livello di distretto urbano dimostrano infatti chiaramente che il livello del singolo edificio non è ottimale per ottenere significativi miglioramenti nonché efficaci in termini di costi. Nell'ambito del progetto è stato sperimentato un sistema di valutazione della sostenibilità in ambito urbano, le attività di valutazione hanno l’obiettivo di consentire alla Città di Torino di dotarsi, eventualmente,di uno strumento di misurazione della performance di aree urbane in termini di sostenibilità, utile a identificare le migliori strategie di pianificazione in riferimento a standard prefissati (benchmark) e a sviluppare le linee guida per le trasformazioni future.  
mc 


Pubblicato il 11 Ottobre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro