Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > OTTOBRE

Comunicato stampa

AMBIENTE, PROGETTO CESBA MED – CONFERENZA FINALE 11 OTTOBRE

Domani, 11 ottobre dalle ore 9.15 alle 17, nella Sala Conferenze “Sala Grande” del Circolo dei Lettori, Palazzo Granieri della Roccia di Via Bogino 9,si terrà l’incontro finale del progetto CESBAMED – Sustainable MED Cities – cofinanziato dal programma Interreg MED,coordinato dalla Città di Torino, con il supporto tecnico di iiSBE Italia,partner di progetto. Il Progetto, chesi propone di facilitare ladiffusione e l'adozione di principi diambiente edificato sostenibile, coinvolge (oltre alla città di TorinoLead Partner), 11 organizzazioniprovenienti da Italia, Francia, Spagna, Malta, Grecia, Austria, Croazia.  

Il programma interreg MED, promosso dalla Comunità Europea, mettendo insieme AmministrazioniPubbliche, Enti di Ricerca, Università e imprese, punta a sostenere le strategie a bassa emissioni di carbonio el’efficienza energetica nei territori dell’area Mediterranea e inparticolare si pone l’obiettivo di aumentare la capacità per una miglioregestione energetica negli edifici pubblici a livello transnazionale.

L’oggetto principale del progetto CESBA MED è quello di supportarelo sviluppo di piani per l’efficienza energetica degli edifici pubblici nelcontesto del distretto urbano in cui si trovano, definendo un quadro divalutazione di sostenibilità comune a livello urbano e 8 strumenti divalutazione regionali a partire dal confronto e dalla capitalizzazione dimetodologie, strumenti e indicatori già sviluppati da 10 diversi progettieuropei della programmazione 2007-2013.

Gli 8 strumenti di valutazioneregionali hanno permesso di creare un passaporto energeticoper comparare le performance di edifici e quartieri, in linea con laComunicazione della Commissione Europea 445 del 2014. Le misure diefficientamentoenergetico e la loro implementazione a livello di distretto urbano dimostranoinfatti chiaramente che il livello del singolo edificio non è ottimale perottenere significativi miglioramenti nonché efficaci in termini di costi.

Nell'ambito del progetto è stato sperimentato un sistemadi valutazione della sostenibilità in ambito urbano, le attività di valutazionehanno l’obiettivo di consentire alla Città di Torino di dotarsi, eventualmente,di uno strumento di misurazione della performance di aree urbane in termini disostenibilità, utile a identificare le migliori strategie di pianificazione inriferimento a standard prefissati (benchmark) e a sviluppare le linee guida perle trasformazioni future.

La conferenza inizierà con isaluti dell’Assessore all’Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimoniodella Città di Torino seguiti dal Funzionario dell’Unità Progetti delSegretariato Congiunto del Programma MED.La conferenza offrirà aipartecipanti un dibattito dinamico con esperti europei e nazionali. Faràinoltre luce sull'attuazione di uno strumento di valutazione (CESBA SNTools) esu una metodologia applicativa. Gli strumenti hanno lo scopo di supportare idecisori e i gestori di edifici pubblici nell'attuazione di piani diretrofitting energetici più efficienti, che combinino l'edificio e la scalaurbana. Significa la possibilità di identificare la strategia di retrofit piùconveniente considerando l'edificio in relazione alla sua area urbana everificando la possibilità di attivare sinergie tra gruppi di edifici.

La conferenza offriràinoltre importanti opportunità di scambio con esperti su un sistema diformazione per il trasferimento degli strumenti e della metodologia CESBA MED.

La lingua della conferenzasarà l'inglese. È previsto un supporto alla traduzione (inglese / italiano).
mc 


Pubblicato il 10 Ottobre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro