Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

LO SPRESAL IN ANAGRAFE: LA DISCUSSIONE IN SALA ROSSA

L’assessore Sergio Rolando ha risposto, questo pomeriggio in sala Rossa, a una richiesta di comunicazioni (presentata dal capogruppo del PD, Stefano Lo Russo) sul sopralluogo effettuato dagli ispettori dello SPreSAL (Servizi di prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) nei locali dell’anagrafe centrale di via della Consolata.

Sergio Rolando, assessore con deleghe Anagrafe, ha comunicato che nei giorni scorsi funzionari dello Spresal hanno visitato alcuni locali seminterrati e i cortili della sede dell'Anagrafe centrale. Ha poi precisato che sono stati già predisposti alcuni divieti nei parcheggi per limitarne l’accesso e si stanno rivedendo i locali degli Archivi. Ciò non ha provocato alcuna interruzione al servizio degli uffici anagrafici. I funzionari dello Spresal, ha concluso Rolando, hanno inviato un verbale e torneranno per un altro sopralluogo.

Stefano Lo Russo (Partito Democratico) ha sottolineato che Paola Pisano (ex assessore) ha lasciato l’Anagrafe in una situazione grave, quindi ha ringraziato l’assessore Rolando per aver assunto questa delega. L’Anagrafe, ha proseguito, non è solo una questione di servizio pubblico ma è anche un problema politico di cui l'Amministrazione non se ne è occupata, comprese le chiusure di alcune sedi decentrate. Il Capogruppo Lo Russo ha chiesto che la responsabilità non sia accollata ai funzionari amministrativi e si vedrà come sarà gestita l’Anagrafe in ogni suo aspetto.

Deborah Montalbano (DemA) ha ringraziato l’assessore Rolando per l’onestà intellettuale con la quale ha affrontato la questione di cui non è responsabile. Fino a qualche settimana fa, ha precisato la consigliera Montalbano, si diceva in questo Consiglio comunale che le Anagrafi funzionavano tutte benissimo. Ha poi rilevato che in molte commissioni si è parlato della sicurezza nelle sedi anagrafiche e dei sistemi informativi che spesso creano criticità e quindi sospensioni del servizio. HA proseguito rimarcando che già nel 2018 si parla di messa in sicurezza dello stabile dell’Anagrafe centrale e di innovazione.

Antonio Fornari (Movimento5stelle)ha voluto sottolineare che spesso in questa aula si dice che non funziona nulla e niente va bene. Il consigliere Fornari ha ricordato che i certificati di stato civile si possono ottenere anche online oppure presso le edicole.

Fabio Versaci (Movimento5stelle) a ribadito che l'ex assessore alll'Anagrafe Paola Pisano è diventata, con merito, ministro.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Settembre 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro