Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GENNAIO
Approvata questa mattina una deliberazione – su proposta dell’assessore al Bilancio, Sergio Rolando – con cui si dà mandato agli uffici della divisione Risorse Finanziarie di individuare un operatore economico, con esperienza e competenze altamente specialistiche, a cui affidare l'analisi sotto il profilo economico, finanziario, civilistico e amministrativo dei contratti di finanza derivata sottoscritti dalla Città di Torino con istituti bancari tra il 2002 e il 2007, ancora attivi e con un nozionale residuo che, a rendiconto approvato, ammontava a circa 580 milioni di euro.
“Nello specifico – spiega l’assessore Rolando – dovrà essere verificata la conformità delle operazioni in essere rispetto alla normativa vigente, la coerenza tra l’utilizzo degli strumenti derivati e gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e la presenza di eventuali costi occulti applicati dalle controparti.
In seguito agli esiti delle verifiche effettuate sui contratti e se sarà ritenuta l’opportunità, la Città – aggiunge il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo Civico - si riserva la possibilità di procedere alla revisione o all’estinzione anticipata dei derivati al minor costo possibile e al recupero delle eventuali perdite subite, attraverso negoziazione giudiziale o stragiudiziale”.
Sull'argomento, da vari confronti in sede di Commissione consiliare, è inoltre emersa anche la necessità di attivare un tavolo di monitoraggio con altri soggetti pubblici istituzionalmente competenti in strumenti finanziari.