Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO
Martedì 11 giugno alle ore 15 presso il Centro di Produzione Rai di via Verdi si è svolto l'incontro di chiusura dell'attività produttiva del programma Bumbi, che ha coinvolto oltre 1200 bambini e bambine che frequentano i 30 nidi d'infanzia della Città. All'incontro ha partecipato l'assessora Antonietta Di Martino, insieme a responsabili pedagogici, educatrici ed educatori dei nidi che hanno preso parte alle registrazioni di oltre 200 puntate.
“Ho potuto partecipare qualche mese fa alla registrazione di una puntata e ho avuto modo di riscontrare con quanta cura e professionalità si prepara il programma, dall’accoglienza delle educatrici con i bimbi, al momento delle registrazioni sino a quello del congedo”, ha affermato l’assessora. “Bambine e bambini sono coinvolti in un gioco continuo e partecipano attivamente alle sollecitazioni degli attori, interagendo con i compagni e i personaggi del programma con naturalezza”.
“Ho avuto modo di ricevere apprezzamenti non solo da parte del personale che è stato coinvolto ma anche dalle famiglie – ha proseguito Di Martino -. Ritengo molto importanti tali iniziative che vanno nella direzione di proposte di media education”. E ha concluso: “Oggi più che mai è urgente diffondere progetti pedagogici capaci di integrare i linguaggi multimediali nel processo educativo, a partire dal nido di infanzia”.
Il direttore del Centro di produzione Guido Rossi e la vicedirettrice di Rai Ragazzi, Mussi Bollini, hanno commentato l’attività svolta durante questi due anni e presentato un video che ha raccontato il dietro le quinte della trasmissione.
L’assessora ha ringraziato la Rai e auspicato che la collaborazione con la Città prosegua con ulteriori iniziative in un’ottica di sistema e di reale città educativa.
(mm)