Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

PROGETTO TRASLOCO SCAMBIO CULTURALE TRA TORINO E MARSIGLIA: APPROVATA LA CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ARTESERA

Nell’ambito di un percorso di interscambi iniziato nel 2017 tra le Città di Torino e Marsiglia per definire un Patto di Collaborazione, la Giunta Comunale, su proposta dell’assessora Francesca Leon, ha approvato questa mattina una convenzione con l’associazione Artesera per attuare, all’interno del Festival Nesxt, il progetto speciale ‘Trasloco’.

Le due Città stanno lavorando insieme per rafforzare le loro relazioni in diversi settori, dalla cooperazione tra Istituzioni e realtà culturali (con particolare attenzione ai linguaggi del contemporaneo) all’incremento del turismo, dal protagonismo giovanile alle politiche di innovazione, dalle smart cities alla sicurezza urbana oltre alla definizione di partnership su progetti europei.

‘Trasloco’, che è stato inserito nel cartellone delle attività di ContemporaryArt Torino + Piemonte (edizioni 2019 e 2020), presenta un ricco programma di attività che saranno realizzare da Artesera in collaborazione con l’Amministrazione torinese, Marseille Expos e altri soggetti italiani e francesi.

Si tratta di un lavoro scandito da alcune tappe di avvicinamento alla Biennale Manifesta che si svolgerà a Marsiglia dal 7 giugno all’1 novembre 2020.

A tal proposito Artesera (Torino) e Marseille Expos (Marsiglia) collaboreranno per realizzare una coproduzione transfrontaliera di progetti espositivi e di residenze artistiche nel settore culturale legato all’ambito dell’arte contemporanea sostenuti e presentati da spazi associativi e indipendenti, gallerie sperimentali e luoghi di produzione artistica. È prevista la partecipazione di 6 realtà torinesi (Arteco, Idem Studio, Associazione Quasi Quadro, Spazio Ferramenta, Novella Guerra in/out, Mucho Mas!) e di 5 analoghe marsigliesi. Le 6 italiane saranno ospitate a Marsiglia, dal 27 maggio al 5 giugno 2019, per entrare in contatto con la scena artistica locale e incontrare istituzioni e realtà culturali e produttive utili allo sviluppo dei progetti. Le francesi avranno la possibilità di presentare la loro produzione artistica a Torino, durante ContemporAry Art Torino+Piemonte, all’interno dell’edizione 2019 del Festival Nesxt, dal 31 ottobre al 3 novembre.

Mercoledì 29 maggio, inoltre, una delegazione torinese di cui fanno parte funzionari dei settori Cultura e Relazioni Internazionali del Comune di Torino e i Direttori della GAM e del Museo Ettore Fico, rispettivamente Riccardo Passoni e Andrea Busto, parteciperà a una tavola rotonda con rappresentanti delle Istituzioni culturali marsigliesi alla Chambre de Commerce et de l’Industrie per avviare un partenariato finalizzato allo sviluppo di iniziative comuni.

Tutti gli incontri di ‘Trasloco’ hanno lo scopo di affinare le modalità di collaborazione tra le due Città e le loro Istituzioni culturali per intraprendere insieme un cammino destinato a proseguire anche oltre ‘Manifesta 2020’. Un percorso in cui saranno coinvolti, oltre alle due Amministrazioni locali, Istituti (in particolare quello Italiano di Cultura di Marsiglia e l’Alliance Française di Torino), Musei ed Enti pubblici e privati che operano nel settore dell’arte contemporanea, Centri indipendenti di produzione artistica (operatori, organizzatori, critici e artisti) e le Camere di Commercio, Industria, Artigianato dei due centri.

I progetti elaborati nei due anni saranno presentati alla Biennale europea itinerante di arte contemporanea (Marsiglia, 7 giugno -1 novembre 2020), all’interno del festival NESXT che, per l’occasione, traslocherà nella città francese realizzando un programma di attività ed eventi. In seguito, nella cornice di ContemporaryArt Torino+Piemonte 2020, avverrà la restituzione di tutto il percorso e dei suoi risultati.
(e.b. - l.c.)


Pubblicato il 28 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro