Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO
La Giornata Mondiale del Gioco, giunta alla ventesima edizione, quest’anno ha come tema il diritto al gioco, diritto sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L'iniziativa, promossa dall’Associazione Internazionale Ludoteche (Itla - International Toy Library Association) e festeggiata in oltre 40 paesi al mondo, vuole affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. Tutte le persone attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.
In questo weekend, in moltissimi Paesi il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti.
L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono artefici e protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano se stessi e il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.
Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, sarà protagonista della giornata che quest’anno offre numerose attività nelle ludoteche comunali e nelle sale gioco degli ospedali Martini e Regina Margherita. Protagoniste speciali saranno le ludoteche Il Drago Volante e Serendipity, che in questa occasione celebrano 30 anni di attività.
(mm)