Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > APRILE
Stamane, giovedì 11 aprile, durante uno dei controlli nei locali della Motorizzazione Civile di Torino, Agenti del Reparto di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale hanno proceduto alla denuncia a piede libero di un cittadino italiano con numerosi precedenti penali per ricettazione-spaccio di droga e divieto di conseguimento della patente di guida.
L’uomo, infatti, durante la prova di esami orali per l'ottenimento della patente si avvaleva di una strumentazione elettronica con auricolare e cellulare collegati ad apparati connessi con altro/i soggetti all'esterno che gli suggerivano le risposte.
L'esito dell'esame sarebbe risultato positivo se non fosse emerso che la persona aveva un auricolare in collegamento wi-fi con un cellulare che teneva nella tasca della felpa, a sua volta collegato con un microfono che veniva retto con un cavo a tracollo, il tutto alimentato da un powerbank collegato a un router, entrambi occultati sotto una fascia elastica addominale.
Tutta la strumentazione è stata posta sotto sequestro giudiziario. L'uomo è stato denunciato ai sensi dell'art. 1 Lex 475 del 19 aprile 1925 e art. 110 Codice Penale, in concorso con ignoti. Sono in corso ulteriori indagini.
mc